Italiae et Ecclesia

La lezione di Padre Pio ad un frate: ‘Io di bugie non ne dico a nessuno..’

La storia di quando Padre Pio benedì un crocifisso

Per la famiglia, devota di Padre Pio, quel crocifisso divenne una reliquia…

Un ragazzo di nome Adelelmo, conesgnò a Padre Eusebio un crocifisso da “far benedire e baciare da Padre Pio”.

Dopo qualche ora il frate lo restituì al ragazzo dicendo che il suo desiderio era stato appagato, ma non era vero. Il crocifisso era benedetto dallo stesso Padre Eusebio

. Quando vide che il ragazzo si avvicinava a loro, Padre Eusebio mormorò all’orecchio di Padre Pio: “Padre, il ragazzo, certamente chiederà se ha benedetto un suo crocifisso, dica di sì: l’ho benedetto io al posto suo”. Appena di fronte a Padre Pio, Adelelmo baciò la mano e disse: “Grazie, Padre, perché ha benedetto e baciato il mio crocifisso”. Padre Pio, invece, rispose: “No, io non l’ho benedetto né baciato il tuo crocifisso. Non l’ho neppure visto”.

La lezione di Padre Pio ad un frate: ‘Io di bugie non ne dico a nessuno..’

Adelelmo il crocifisso lo aveva ancora in tasca. Immediatamente lo tirò fuori e lo mostrò a Padre Pio. Questi lo prese, lo benedisse, lo baciò sonoramente e lo diede al suo padroncino:

Padre Eusebio scrive nel suo libro: “Io feci una figura meschina, ma me la meritavo. Riprendemmo il cammino, e stetti in silenzio per qualche minuto. Poi dissi: “Eh! Non poteva dire neppure una piccola bugia a un ragazzo!…”. Prontamente, lui: «Devi sapere che io di bugie non ne dico a nessuno». Ma quella mia bugia ebbe qualche piccola conseguenza: Adelelmo lo disse ai suoi genitori e anche ad altre persone. Fui sbugiardato. E la lezione di un bambino e di un santo mi servì”.

Per la famiglia del ragazzo, quel crocifisso divenne una reliquia.

(Fonte padrepio.it – Francesco Bosco)

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 23 novembre 2024. Vergine Bambina, prega per noi

PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…

23 Novembre 2024

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024