Categorie: Familia et Mens

La mamma e gli amici: ecco a chi i ragazzi chiedono consigli

Secondo il Rapporto Giovani 2015 le figure di riferimento dei giovani non sono i mentori tradizionali ma chi merita e dona fiducia..

Nessun consulente né professore, nessun esperto di comunicazione o guida saggia, nessun maestro zen come per gli aspiranti samurai. Per chiedere consigli, i ragazzi, sanno già a chi rivolgersi: al partner, alla mamma e soprattutto a loro, gli amici.

Il conforto di quanto emerge da un primo sguardo lanciato sul mondo giovanile è avvalorato da un importante capitolo scientifico, il Rapporto Giovani

, avviato nel 2012 dall’Istituto Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica, Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo. Si tratta di un resoconto che contiene il prezioso approfondimento di una docente di Sociologia generale dell’ateneo di largo Gemelli, la professoressa Rita Bichi, e che si basa sulle risposte date da 1.638 giovani.

A proposito dei “preferiti” dei ragazzi, sorprende che non abbiano suscitato una presa forte alcuni mentori tradizionali «dal momento che – come spiega la professoressa Bichi in un’intervista – le figure alle quali chiedere aiuto comprendevano anche quelle legate alla vita religiosa, come il parroco, l’educatore, la suora e altri assistenti religiosi, e le figure professionali come lo psicologo. Era citato anche l’allenatore, pensato come persona di riferimento per chi pratica uno sport. Tutte queste figure hanno ottenuto percentuali quasi nulle di risposta». A sorprendere, in campo sentimentale, è la vittoria della mamma e forse, a dirla tutta, è una risposta che non stupisce più di tanto. Il quadro è chiaro: non esiste consulente o docente, per quanto appassionato alla sua materia, che potrà mai competere con la fiducia disinteressata di un amico, di una madre, di un fratello.

Perché sono proprio loro le persone scelte e premiate dai ragazzi? Semplice, dietro questi punti di riferimento ci sono dei valori per i quali i giovani hanno grande fiuto. L’attenzione disinteressata della persona di riferimento, la certezza che l’altro pensi solo al bene della persona che gli si rivolge: è fiducia, è affidarsi all’altro senza remore. E ancora: generosità, altruismo, comprensione, e quell’essere ascoltati senza dover essere giudicati.

E voi, ragazzi, cosa pensate? Concordate con i risultati di questa indagine? A vostro parere gli adulti, per conquistare la fiducia dei ragazzi, come dovrebbero comportarsi?

Redazione Papaboys (Fonte cogitoetvolo.it/Domenico Cassese)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024