La minoranza PD attacca il premier Renzi

Italia. Sul fonte politico il dibattito continua ad intrecciarsi con l’inchiesta giudiziaria della procura di Firenze sulle Grandi Opere. Dopo le dimissioni del ministro Lupi, il premier Renzi respinge le accuse di doppiopesismo nel rapporto tra politica e giustizia; e intanto esclude la scissione nel suo partito, il Pd. Il servizio di Giampiero Guadagni:

Doppio fronte aperto in queste ore per il premier Renzi. Alle prese con il dissenso interno al Pd e con le polemiche seguite alle dimissioni del ministro delle Infrastrutture Lupi. Ieri il duro attacco della minoranza del suo partito, con  D’Alema che propone un fronte comune  contro il premier-segretario accusato di arroganza. Altrettanto dura la risposta di Renzi che in una intervista parla di D’Alema come di una vecchia gloria del wrestling e aggiunge: compito del Pd è cambiare l’Italia. Renzi esclude comunque l’ipotesi di scissione del suo partito. Ipotesi negata anche da gran parte dei dissidenti. Per la tenuta del partito è in particolare l’ex segretario Bersani, peraltro molto perplesso  sulla gestione delle intercettazioni che hanno portato alle dimissioni del ministro Lupi, non indagato dalla procura di Firenze. Una vicenda che sta suscitando molte polemiche: da punti di vista diversi, Grillo e Salvini accusano Renzi di doppiopesismo, cioè di essere garantista con gli amici, inflessibile con gli altri. Cinque Stelle e Lega sottolineano come nel governo siano al loro posto 6 sottosegretari indagati, cinque del Pd e uno del Nuovo centrodestra. Il premier replica: sono garantista, dico no alle dimissioni per avvisi di garanzia, quella di Lupi è stata una scelta personale saggia. Ma nel partito dell’ormai ex ministro, il Nuovo centrodestra, si fa sentire la voce di chi vorrebbe ridiscutere l’alleanza con Renzi. Ma il segretario e ministro dell’Interno Alfano fa sapere: uscire dal governo ora sarebbe una pazzia.

Fonte. Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024