La gravidanza è un momento magico e speciale per la maggior parte delle donne. Fin da bambina, la donna sogna la maternità, il fatto di curare e amare un bimbo.
Quando cresce e arriva quel momento, non c’è miglior sensazione che la certezza di portare dentro di sé un bambino e sentire che si sta generando una vita – è semplicemente fantastico.
Immaginate, però, in mezzo a tanta gioia, una diagnosi che pone fine alle speranza di portare avanti quel sogno.
Essere incinta e scoprire che si dovrà lottare contro un cancro? Non è sicuramente una buona notizia, ma la giovane Elizaveta Bulokhova ha accettato la sfida con un coraggio sorprendente.
A 24 anni, la modella canadese di origine lettone era piena di vita e non vedeva l’ora di diventare mamma, ma non si aspettava che pochi mesi dopo aver scoperto la sua gravidanza avrebbe dovuto affrontare la dura diagnosi di un cancro alla mandibola.
I medici le hanno dato grandi possibilità di guarigione, ma tutto sarebbe andato bene se avesse iniziato le cure quanto prima… e questo significava desistere da quella gravidanza tanto desiderata.
Quando tutti dicevano “no”, lei ha detto “sì” alla vita
Di fronte a quella situazione, Elizaveta non riusciva a smettere di pensare che avrebbe abortito il bambino che aveva aspettato tanto. “Già lo sentivo muoversi dentro di me e parlavo con lui, già lo amavo tanto!”.
In quella situazione, ha preso una decisione difficile, rischiosa, ma presa per amore.
“Gli ho detto di smettere di muoversi, perché non avrei potuto portare avanti la gravidanza, e lui ha smesso! Ma è stato lì che ho capito e ho deciso che non avrei potuto rinunciare a mio figlio”.
Nonostante i rischi che comportava quella decisione, Elizaveta ha deciso di portare avanti la gravidanza fino all’ottavo mese e poi si è sottoposta a un taglio cesareo, dando alla luce Valentin dieci settimane prima del termine. Il bambino era bello, forte e in salute.
Dopo la nascita di Valentin, Elizaveta ha iniziato le cure, sottoponendosi a un intervento che ha tolto il 95% della mandibola e a sessioni di chemioterapia. Attualmente è in fase di recupero e ha grandi chances di una completa guarigione.
Elizaveta ha partecipato ad alcune interviste e di recente ha fatto un servizio fotografico per una rivista raccontando la sua storia e sostenendo la ricerca contro il cancro, spingendo le persone a prendersi più cura della propria salute.
La ragazza è la prova che l’amore ci aiuta a superare qualsiasi barriera e ci dà la forza di vincere malattie crudeli come il cancro, che pur essendo mortale e invalidante non è riuscito a distruggere l’amore di una madre per suo figlio.
[Traduzione dal portoghese a cura di Roberta Sciamplicotti] fonte: Aleteia