Patrizia dice: quando è successo non era mio marito, ma non azzera. Non dice “non è successo nulla”. Dice, si riparte da dove si sta. Con un uomo che sta sotto farmaci e che ha compiuto un atto gravissimo. Ma quell’uomo non è quel fatto.
Credo che quello che sto raccontando sia l’unico modo possibile e vero di perdonare. Esiste solo un perdono: quello che fa ricominciare sperando.
Non è perdono se si dimentica tutto: quella è rimozione. Si forma una cisti e stai peggio di prima, senza nemmeno sapere perché. Come se in una stanza piena di chiodi si stesse a piedi nudi e si decidesse di spegnere la luce per soffrire di meno.
Non è perdono se ricominci “come prima”. Non ce la farai perché le cose che fanno male cambiano sia le persone che le loro relazioni e tu, dopo quella cosa, sei cambiato, sei cambiata. Perdonare, per rimanere nella metafora, è sapere di essere in una stanza piena di chiodi ma accendere le luci e camminare mettendosi le scarpe.
Patrizia sa bene cosa è successo, chiama i fatti con il loro nome e ricomincia. A provarci. A riprovarci insieme. Cioè si ricomincia non partendo dal via come nel gioco dell’Oca, ma ripartendo “da qui”. E qui, dopo che hai ammazzato nostro figlio e tentato di ammazzare me, non è come prima. E puoi solo provarci, cioè sperarci.
Di Don Mauro Leonardi
Articolo tratto da L‘Huffingtonpost
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…