Ma occorre la disponibilità del nostro piccolo fardello, senza il quale Dio non opera i miracoli della moltiplicazione.
Dio sceglie il nostro poco per benedirlo a favore della necessità del momento: senza il nostro poco Dio potrebbe fare tutto, ma senza la nostra partecipazione.
Egli sceglie noi per partecipare al disegno del suo amore per l’umanità. Perché in quel poco si rispecchia il suo cammino: Egli passa dal poco e dal nulla, e si riflette nelle necessità; l’identità di Dio appare nella mancanza di identità dell’umanità, entra là dove escono le nostre possibilità; un incontro sempre proficuo e prolifico, ma che necessita, per la scelta operata da Dio, della nostra partecipazione.
Per dirci anche che Dio si comunica nelle realtà di relatività dell’umanità, e non quando tutto va per il meglio; per dirci che Dio è colui che passa là dove vi è il bisogno, la necessità, la povertà e dove tutto pare esaurirsi: lì Dio pone il suo miracolo, proprio perché la sua identità è proprio quella di Colui che parte dal nulla e dal poco per trasformarlo in tutto.
La moltiplicazione parte sempre da una sottrazione: quella di se stessi.
Don Luciano Sanvito
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…
Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…