Non solo una mostra da vedere, ma da ricercare nei suoi simboli e aneddoti racchiusi e celati.
La mostra di Andrea da Montefeltro non mancherà di stupirvi, scultore originario di Carpegna, laureato in Biologia Molecolare, è uno “scalpello” giovane, che lavora la pietra con la finezza del bisturi. Arte complessa, la sua: dove le visioni ierofaniche si incrociano con le pulsioni derivanti da culture antiche, la contemporaneità e un ordito immaginario di futuro. Cielo e terra. Antico e postmoderno. Non è semplificazione, mai: ogni opera incarna simboli, metafisica, venature teologiche e ancoraggi storici: perché da tutto riesce a trarre un armonico lavoro, dove, ognuno può perdersi e rivivere il labirinto delle intersezioni ideali o il vissuto più ardito, con attenti canoni religiosi. Pietra levigata, delle terre del Montefeltro, scavata, sospesa, svuotata, arabescata, inondata di spazi geometrici. Andrea da Montefeltro ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali.
Si è aggiudicato il 29 giugno 2013 il “Premio Internazionale della Pace nel mondo” conferitogli dall’Onu per la sua opera “Il fuso della pace”. Andrea, ha già all’attivo circa duecento opere: di queste alcune sono esposte nelle gallerie di Roma, Ferrara e Palermo , altre collocate in collezioni private in Italia, in Messico, negli Stati Uniti d’America, Australia, Inghilterra. Alcune opere le ha donate: la “Croce dell’Apocalisse” addirittura all’allora Papa, Benedetto XVI. Così come l’opera “La Solidità della Natura” all’Università di Urbino, in occasione dell’intitolazione del Campus Scientifico Enrico Mattei, inaugurata nell’ottobre 2011 dal Rettore Stefano Pivato e da Sergio Zavoli.
[wzslider autoplay=”true”]
E-MAIL INFO: info@andreadamontefeltro.it
SITO UFFICIALE: http://www.andreadamontefeltro.it
Inaugurazione 8 agosto 2015 ore 19.00
Presso:
Chiesa di San Francesco
Macerata Feltria – PU
Date e orari
8 agosto 8 settembre 2015
Feriali: 15.00 – 19.00
Festivi: 10.00-12.00 16.00-19.00 21.00-23.00
Mostra promossa e realizzata da :
Comune di Macerata Feltria, Pro loco Macerata Feltria, Comune di Sestino
Con il sostegno:
Segreteria di Stato Istruzione e Cultura ,Diocesi di San Marino Montefeltro, Associazione Nazionale Papaboys, Comune di Carpegna, Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Fano Informa
Madonna del Divin Pianto: storia e preghiera L’apparizione della Madonna del Divin Pianto è avvenuta in una casa di riposo…
Preghiera. Veniamo verso di Te Gesù, insieme ai Re Magi. La preghiera dei Re Magi, per metterci in cammino definitivamente…
Solennità dell'Epifania del Signore: 6 Gennaio 2025 Nella solennità dell'Epifania la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo ai popoli di…
Il Vangelo del giorno: 6 gennaio 2025 Lettura e commento al Vangelo - Mt 2,1-12: "Siamo venuti dall'oriente per adorare…
Mamma dei bambini e dei poveri, prega per noi O tenerissima Madre di Dio e soavissima Madre nostra Maria! Ti…
Nell’Angelus della vigilia dell’Epifania, Papa Francesco ha rivolto un accorato appello ai fedeli, invitandoli a compiere il primo passo per…
Guarda i commenti
CODICE ESPRESSIVO PERSONALE PER CERTI ASPETTI NUOVO. Segni comunque traducibili espressioni di realtà fisiche metafisiche e religiose utilizzate in relazione a conoscenze scientifiche e immaginario utilizzando simboli biblici della tradizione e rivelazione ebraico-cristiana. Tra passato presente e futuro.