Familia et Mens

La piccola Elisa sconfitta dalla leucemia. I genitori affranti: “Siamo morti con lei”

Con la campagna social #SalviamoElisa, la bimba di Pordenone era diventata famosa nel Web. Sottoposta a due trapianti di midollo, è spirata nel reparto di oncoematologia del Bambino Gesù di Roma
“Elisa, il nostro cucciolo, ci ha lasciati soli… è morta… e io e Sabina con lei… 27/06/2014-09/04/2020…”. Con questo scarno messaggio Fabio Pardini ha dato via Facebook la notizia del decesso della sua bimba, che era stata protagonista della campagna social #SalviamoElisa. La bimba, 6 anni, era stata colpita da una rara forma di leucemia e da tre anni tutta la famiglia si era trasferita da Pordenone a Roma per le cure al Bambino Gesù. Due trapianti di midollo, il sacrificio dei suoi genitori e la solidarietà da tutta Italia non hanno risparmiato Elisa da un triste destino. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano peggiorate.

Di qualche ora prima lo sfogo della mamma di Elisa, Sabina, nel commentare la situazione attuale in piena emergenza sanitaria da coronavirus. “Non so cosa darei per *Restare a casa* – scriveva. – Purtroppo sono 3 anni che non vedo più né la casa ne gli affetti più cari… Il destino è stato veramente crudele… Io e il mio compagno Fabio pur di riuscire a salvare la nostra piccola Elisa (affetta da una leucemia rara e gravissima) abbiamo lasciato tutto e tutti (siamo di Pordenone e ci siamo trasferiti a Roma sono 600 km di distanza) pur di starle vicino 24 su 24 senza mai uscire dalla stanza dell’ospedale”.

 

La nostra è veramente una vita infernale, piena di continue problematiche, – concludeva. – Tenete duro, lo so che non è facile ma credetemi ce la potete fare, si tratta ancora almeno per voi di aspettare non così tanto tempo. Per noi rimane ancora una grande incognita, grazie a chi vorrà condividere una preghiera o un pensiero positivo”.
Papà Fabio aveva fatto conoscere il dramma della sua famiglia sui social, lanciando la campagna #SalviamoElisa, mettendosi così alla ricerca di un donatore compatibile per ridare la vita alla sua bimba. Ma entrambi i trapianti di midollo ai quali la piccola è stata sottoposta hanno avuto esito negativo.

 

Più volte, attraverso Facebook, Fabio Pardini aveva lanciato appelli, l’ultimo era stato accolto dal duo Sofì e Luì di Me contro te, che avevano fatto arrivare pochi giorni fa ad Elisa, loro fan, un loro messaggio. “Elisa è felicissima”, aveva fatto sapere il genitore, ringraziando tutti quelli che avevano contribuito a interpellare gli artisti per la sorpresa.

 

“La situazione è molto complicata”, scriveva papà Fabio a fine marzo, cercando di tenere aggiornati tutti i follower della sua pagina sulle condizioni di Elisa. Fino all’ultimo, tragico, post.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024