A Napoli non ha un solo Santo Protettore, ma ben 52 ed uno di essi è Santa Patrizia, ed anche il suo sangue, come quello del più famoso Gennaro, è solito sciogliersi miracolosamente.
CHI ERA – Santa Patrizia discendente del grande imperatore Costantino, nacque a Costantinopoli ed emise i voti di verginità in giovane età e per esservi fedele, fuggì dalla città perché l’imperatore Costante II (668-685) suo congiunto le aveva imposto il matrimonio.
Rifugiatasi a Roma ricevette il velo virginale da papa Liberio. Morto il padre, Patrizia ritornò a Costantinopoli e rinunciando ai benefici della corona imperiale, distribuì i suoi beni ai poveri e andò in pellegrinaggio verso la Terra Santa. Ma una terribile tempesta la fece naufragare sulle coste di Napoli e precisamente sull’isoletta di Megaride (Castel dell’Ovo), tra le cure degli eremiti morì dopo una brevissima malattia.
LA LIQUEFAZIONE DEL SANGUE – Il sangue di Santa Patrizia si liquefa ogni 25 agosto sin dal secolo XVII. Vuole la tradizione che un gentiluomo romano particolarmente devoto alla santa aveva staccato un molare dal corpo custodito in una teca, accorgendosi che da esso sgorgava sangue. Da allora la Santa di Costantinopoli è venerata quale Compatrona della città di Napoli assieme al più famoso San Gennaro.
LA SANTA DEI SINGLE – Secondo il folklore popolare santa Patrizia è anche la santa dei single venerata da tutte le ragazze in cerca di marito, che si recano nella chiesa di San gregorio Armeno durante tutto l’anno a pregarla.
O prodigiosa Vergine Santa Patrizia,
mia avvocata e protettrice,
che negli ultimi momenti della vostra vita
otteneste da Gesù
consiglio e divina protezione a tutti coloro
che a voi si rivolgessero per aiuto,
ottenetemi da Dio
la salute dell’anima e del corpo,
la vittoria sul Demonio e sulle passioni;
allontanate le avversità che mi circondano,
consolatemi nelle presenti tribolazioni.
Ottenetemi il perdono dei peccati
e l’ingresso nel regno del Cielo.
Siate porto di salvezza
ai naviganti
e tutela alla nostra città.
Diffondete speciale patrocinio sopra di me
e su tutti i vostri devoti,
affinché il nome santo di Dio
sia benedetto, glorificato,
esaltato e lodato da tutti
nei secoli dei secoli.
Amen
Oggi, 8 gennaio 2025 si ricorda la Beata Eurosia Fabris (Mamma Rosa), patrona dei terziari francescani Eurosia Fabris Barban è…
Madonna del Divin Pianto: storia e preghiera L’apparizione della Madonna del Divin Pianto è avvenuta in una casa di riposo…
Preghiera. Veniamo verso di Te Gesù, insieme ai Re Magi. La preghiera dei Re Magi, per metterci in cammino definitivamente…
Solennità dell'Epifania del Signore: 6 Gennaio 2025 Nella solennità dell'Epifania la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo ai popoli di…
Il Vangelo del giorno: 6 gennaio 2025 Lettura e commento al Vangelo - Mt 2,1-12: "Siamo venuti dall'oriente per adorare…
Mamma dei bambini e dei poveri, prega per noi O tenerissima Madre di Dio e soavissima Madre nostra Maria! Ti…