Caritas et Veritas

La potente Tredicina a Sant’Antonio, 6 giugno 2023. E’ il 7° giorno di questa grande devozione

Tredicina a Sant’Antonio da Padova – 7° Giorno. Recitala oggi, 6 giugno 2023

La tredicina a Sant’Antonio è una tradizione religiosa che consiste nel dedicare 13 giorni di preghiera e devozione a Sant’Antonio di Padova. Questa pratica è diffusa in molti paesi, soprattutto in Italia, e si svolge generalmente dall’1 al 13 giugno, con il 13 giugno che è il giorno in cui si celebra la festa di Sant’Antonio.

Durante la tredicina, i fedeli recitano preghiere specifiche, partecipano a messe speciali dedicate a Sant’Antonio e possono fare offerte o donazioni in suo onore. È un periodo in cui si invoca la protezione di Sant’Antonio e si chiedono le sue benedizioni per se stessi, per la propria famiglia o per specifiche necessità.

Sant’Antonio di Padova è considerato il santo protettore di molte cose, tra cui i poveri, gli oggetti smarriti, le cause perse e le tentazioni. È anche noto come il “santo degli oggetti ritrovati” perché molte persone si rivolgono a lui quando perdono qualcosa di importante e sperano di ritrovarlo grazie alla sua intercessione.

Durante la tredicina, i devoti possono anche esprimere la loro devozione attraverso atti di carità verso i meno fortunati, come l’offerta di cibo o donazioni in denaro per aiutare i poveri. In alcune comunità, si organizzano processioni o eventi religiosi per celebrare Sant’Antonio e coinvolgere la comunità nella preghiera e nella devozione.

La tredicina a Sant’Antonio è una pratica molto sentita da molte persone e offre loro l’opportunità di rafforzare la loro fede, pregare per le loro intenzioni personali e ricevere conforto spirituale.

Ogni giorno recitate un’invocazione diversa, oggi recita:

O caro Santo, che intercedi affinché tanti malati ritrovino la salute, aiutami a guarire dalla colpa e dalle cattive inclinazioni.

AL TERMINE DELLE INVOCAZIONI, RECITATE:

Prega per noi, sant’Antonio di Padova

E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Sant’Antonio di Padova

PREGHIAMO

Dio onnipotente ed eterno, che in sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen

INFINE RECITATE

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024