La Tredicina a Sant’Antonio da Padova è un periodo di preghiera e devozione che dura tredici giorni consecutivi e si conclude con la festa di Sant’Antonio, il 13 giugno. Questa pratica spirituale offre un’opportunità unica per immergersi nella spiritualità di Sant’Antonio e avvicinarsi a lui con fede e devozione.
La bellezza della Tredicina risiede nella sua struttura rituale e nel significato profondo che porta con sé. Durante questi tredici giorni, i fedeli recitano preghiere specifiche, meditano sulle virtù e sugli insegnamenti di Sant’Antonio, partecipano alle celebrazioni eucaristiche dedicate a lui e dedicano del tempo per la riflessione e la preghiera personale.
La Tredicina a Sant’Antonio ci invita a immergerci nella vita e nell’eredità spirituale di questo grande santo. Attraverso le preghiere, meditiamo sulla sua vita di santità, il suo amore per Dio e per il prossimo, la sua umiltà e il suo desiderio di servire gli altri. Ci ispiriamo alla sua testimonianza di fede e al suo impegno a vivere secondo i valori del Vangelo.
Inoltre, la Tredicina offre un’opportunità per portare le nostre intenzioni e le nostre preoccupazioni a Sant’Antonio. Con fiducia, gli chiediamo di intercedere per noi presso Dio, di aiutarci nelle nostre difficoltà e di guidarci sulla via della santità. Questo momento di preghiera intensa e concentrata ci permette di rivolgerci a Sant’Antonio con una devozione rinnovata e di sperimentare la sua presenza e il suo aiuto nella nostra vita.
Inizia la Tredicina con questa preghiera al Santo
O Dio, Padre buono e misericordioso, che hai scelto sant’Antonio come testimone del Vangelo e messaggero di pace in mezzo al tuo popolo, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per sua intercessione.
Santifica ogni famiglia, aiutala a crescere nella fede; conserva in essa l’unità, la pace, la serenità. Benedici i nostri figli, proteggi i giovani. Soccorri quanti sono provati dalla malattia, dalla sofferenza e dalla solitudine.
Sostienici nelle fatiche d’ogni giorno, donandoci il tuo amore.
Amen
Ogni giorno recitate un’invocazione diversa, oggi recita:
O caro Santo, che intercedi affinché tanti malati ritrovino la salute, aiutami a guarire dalla colpa e dalle cattive inclinazioni.
AL TERMINE DELLE INVOCAZIONI, RECITATE:
Prega per noi, Sant’Antonio di Padova
E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.
PREGHIAMO
Dio onnipotente ed eterno, che in sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen
INFINE RECITATE
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria
Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…
Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…
Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa 1° giorno O Vergine Immacolata…
Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…
Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…
Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…