Pochi giorni dopo la sua elezione al soglio pontificio Papa Francesco, nel corso di un’udienza del mercoledì, ha infatti posto la sua attenzione al tema della povertà, tema che il Santo Padre dimostra di aver sposato non soltanto a parole, ma attraverso gesti quotidiani, mostrandosi particolarmente attento e sensibile verso gli “ultimi” della nostra società consumistica e apatica; sono ancora impressi nei nostri occhi le immagini trasmesse dai tg dei suoi incontri affettuosi con gli immigranti di Lampedusa, con gli abitanti della favela a Rio de Janerio e con i rifugiati al centro Astalli.
Per il vaticanista Ingrao, il tema della povertà è un tema che Papa Francesco rivolgerà alla testimonianza della Chiesa ed anche al rapporto dei cristiani e rappresenterà il primo vero documento programmatico del Pontificato di Francesco, un Pontificato all’insegna della semplicità e dell’umiltà sino al punto che molti sono giunti a paragonare l’umiltà e l’affidabilità di Bergoglio a quella del memorabile Papa Luciani.
Non è altresì da escludere, dati i tempi che corrono, anche la possibilità che il Santo Padre scriva qualcosa sul tema della pace. Non resta altro, quindi, che lasciare i nostri dubbi in attesa, aspettando la conclusione di questo Anno della Fede.
Maddalena Mazzone
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…