Il santo rosario: una preghiera da vecchi, barbosa e per chi ha tempo libero. Che grave errore farsi abbindolare con questi pregiudizi senza prendere effettivamente in mano in rosario ed iniziare a pregare!
Sì, è una preghiera lunga, richiede del tempo (ma nemmeno troppo rispetto a quello che sprechiamo!) perché ci invita a contemplare la vita di Cristo, con Maria, per Maria, come Maria. Chi meglio di lei potrebbe insegnarci a guardare Gesù e a viverlo? Contemplare Gesù è imprimere su noi stessi il Suo volto.
E poi…l’Ave Maria, ripetuta per 50 volte. Non è per fare una cantilena ma per la familiarità che tutti abbiamo con queste parole, parole semplici e dei semplici, la preghiera che ci rende umili perché tutti abbiamo semplicemente bisogno di Dio. Contemplare la vita di Gesù con gli occhi di Maria e contemplare la nostra vita con Gesù e Maria.
È lo spazio per entrare nella profondità di sé. È un modo di meditare per sé e per gli altri perché possiamo intercedere per chi abbiamo nel cuore, per il mondo intero e addirittura per le anime dei defunti! Attraverso il rosario ricordiamo e portiamo al cuore tutti. Mai pregare è una perdita di tempo.
Articolo di Francesca Parisi
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…