Sancta Sedes

La preghiera di Papa Francesco per il mese di giugno: i social network favoriscano la solidarietà!

Nel videomessaggio con l’intenzione per questo mese, promosso dalla Rete mondiale di preghiera per il Papa, Francesco invita a chiedere a Dio che le reti sociali “non annullino la nostra personalità, ma favoriscano la solidarietà e il rispetto dell’altro nella sua differenza”

E’ dedicata alle reti sociali e la web l’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di giugno, diffusa oggi attraverso un videomessaggio in spagnolo tradotto in altre sette lingue, realizzato dalla Rete mondiale di preghiera per il Papa.

Internet dono di Dio e grande responsabilità

Dopo il titolo “Perché le reti sociali favoriscano la solidarietà e il rispetto dell’altro nella sua differenza”, Francesco sottolinea che “Internet è un dono di Dio, ed è anche una grande responsabilità”, riprendendo quanto scritto nel messaggio per la giornata mondiale delle comunicazioni del 2016, e spiega che “la comunicazione, i suoi luoghi e i suoi strumenti hanno comportato un ampliamento di orizzonti per tante persone.”

La rete digitale sia luogo di umanità, non di alienazione

Quindi il Papa invita, come fece già nel messaggio per la giornata delle comunicazioni del 2014, ad approfittare “delle possibilità di incontro e solidarietà che ci offrono le reti sociali”. Per questo ripete l’auspicio che “la rete digitale non sia un luogo di alienazione. Sia un luogo concreto, un luogo ricco di umanità”, già formulato nel 2016.

Favorire il rispetto dell’altro nella sua differenza

Francesco conclude con parole pensate proprio per questo videomessaggio: “Preghiamo insieme perché le reti sociali non annullino la nostra personalità, ma favoriscano la solidarietà e il rispetto dell’altro nella sua differenza”.
.

.
Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano . Vaticannews.va

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024