Sancta Sedes

La preghiera per il mese di Novembre di Papa Francesco è per tutti i bambini abbandonati

Papa Francesco: preghiamo per i bambini che vivono povertà e abbandono per colpa di noi adulti

Nel videomessaggio con l’intenzione di preghiera di novembre, il Papa rivendica i diritti fondamentali dei più piccoli e chiede di pregare perché possano accedere all’istruzione e ai servizi di base e sperimentare l’amore di una famiglia: “Il loro grido si eleva a Dio e noi non possiamo più permettere che si sentano soli e abbandonati”, esposti a violenza e sfruttamento

Adriana Masotti – Città del Vaticano per Vaticannews.va

“Ci sono ancora milioni di bambini e bambine che soffrono e vivono in condizioni molto simili alla schiavitù”. È la dolorosa costatazione con cui Papa Francesco dà inizio al suo videomessaggio che, attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, indica a tutta la Chiesa cattolica la particolare intenzione su cui concentrare la preghiera nel mese di novembre.

I piccoli non sono numeri, sono esseri umani

“Non sono numeri: sono esseri umani con un nome, con un volto proprio, con un’identità che Dio ha dato loro – prosegue Francesco – . Troppo spesso dimentichiamo la nostra responsabilità e chiudiamo gli occhi di fronte allo sfruttamento di questi bambini, che non hanno il diritto di giocare, di studiare, di sognare. Non hanno neanche il calore di una famiglia”.

Un grido che si eleva a Dio

Papa Francesco mette in evidenza che ci sono precise responsabilità dietro alla drammatica situazione di questi bimbi dimenticati, che sperimentano ogni giorno il rifiuto, l’indigenza, la povertà e conflitti di ogni tipo, senza avere possibilità di crescita e di sviluppo e senza accesso ai diritti più elementari:

Ogni bambino emarginato, abbandonato dalla sua famiglia, senza istruzione, senza assistenza medica, è un grido! Un grido che si eleva a Dio e denuncia il sistema che noi adulti abbiamo costruito. Un bambino abbandonato è colpa nostra

Locandina con l’intenzione di preghiera di novembre

Il diritto di studiare, sognare e sentire l’affetto di una famiglia

Francesco rivolge un forte appello perchè ci sia una reale presa di coscienza delle condizioni estreme in cui vivono questi bambini e bambine nel mondo. “Non possiamo più permettere che si sentano soli e abbandonati: devono ricevere un’educazione e sentire l’amore di una famiglia, per sapere che Dio non li dimentica”. Ecco allora l’invito alla preghiera:

Preghiamo perché i bambini e le bambine che soffrono – quelli che vivono in strada, le vittime delle guerre, gli orfani – possano avere accesso all’educazione e possano riscoprire l’affetto di una famiglia

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024