Anche al tempo di Gesù, il demonio viene scacciato sì, ma dagli uomini per entrare negli animali, e procurando così un grande danno ai mandriani, che si vedono andare in mare tutta la loro mandria.
Il demonio non può sparire, può essere scacciato, finché siamo in cammino su questo mondo, da un luogo all’altro, da una persona a un’altra, da un possesso umano a uno animale.
Ma non sparisce.
Cammina con noi, tra noi, in noi. Questo percorso fatto di infiltrazioni e possedimenti demoniaci non appare sempre come nel caso degli indemoniati incontrati da Gesù; anche perché oggi, storicamente, Gesù è già passato nella nostra storia e non può più essere fisicamente incontrato.
Non dobbiamo per questo spaventarci, no assolutamente. Nella serenità della superiorità di Gesù su ogni potere demoniaco, dobbiamo soltanto affidarci a Lui e chiedere il discernimento.
Forse ci accorgeremmo che tante nostre realtà belle e buone nella vita soggiacciono ancora al suo potere:
LIBERACI, TU, CRISTO SIGNORE!
di Don Luciano Sanvito
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…