La prima volta da Papa. Francesco celebrerà il 14 settembre il matrimonio di 20 coppie

E’ sicuramente una novità, ma una bella novità! Per la prima volta, da quando è Pontefice, Papa Francesco celebrerà alcuni matrimoni in Vaticano: cerimonia prevista per il 14 settembre.

Il Papa, nella S. Messa del mattino alle ore 9.00 nella Basilica di San Pietro, officerà le nozze di una ventina di coppie della Diocesi di Roma. A riferirlo è  l’agenzia francofona I.Media, specializzata in informazione vaticana.  La Celebrazione – la prima di questo tipo per Papa Francesco dall’inizio del Pontificato, giunge a tre settimane dall’inizio del Sinodo dei vescovi sulla Pastorale familiare.

Papa Francesco non è il primo Pontefice a celebrare matrimoni, ma l’evento è particolarmente insolito. Solo Giovanni Paolo II celebrò il sacramento del matrimonio in pubblico, in particolare in occasione del primo Incontro mondiale delle Famiglie organizzato in Vaticano nell’ottobre 1994.

Nello scorso giugno, Papa Francesco aveva celebrato la S. Messa del mattino a Casa Santa Marta in presenza di coppie che celebravano gli anniversari; proprio in quell’occasisone aveva  evidenziato i tre indissolubili pilastri di un autentico matrimonio cristiano: la fedeltà, la perseveranza e la fecondità. Aveva anche colto l’occasione per ammonire le coppie cristiane “che non vogliono bambini” in nome della cultura del benessere, preferendo dare il loro amore a due gatt» o a un cagnolino, oppure anche partire per scoprire il mondo, o  avere una villa in campagna.

Alle coppie che saranno unite dal Papa giungano gli auguri più sinceri da parte di tutta l’Associazione Nazionale Papaboys e – contemporaneamente – aspettiamo con curiosità e soprattutto preghiera questo momento inedito e particolare! di Daniele Venturi

Guarda i commenti

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024