Don Luigi Orione e la profezia sul mondo e Gesù
Luigi Orione è stato un presbitero italiano, fondatore della Piccola opera della Divina Provvidenza: è stato canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 2004.
Don Orione, fin dal 1921. scriveva a Mons. Silvani: “Gesù Bambino conceda a te di vedere le ammirabili ricostruzioni che Dio prepara. Saranno forse quelli i giorni più belli della Chiesa! A vedere la società oggi com’è sembrano cose impossibili, ma non sarà opera degli uomini questo, ma della destra di Dio. Il Signore sa scrivere diritto anche sulle nostre righe storte e dal caos degli uomini e del male saprà la sua misericordia cavar la luce e la salvezza!”…
Alcuni anni più tardi egli tenne nel salone-teatro dei Barnabiti di Voghera una conferenza sul tema: Gesù via, verità, vita. Eccone la chiusa ardimentosa e alata. “Il tempo viene ed è suo. Io sento appressarsi una grande giornata, la giornata di Dio! …Cristo viene ed è vicino: Cristo si avanza. Il secolo XIX è stato il secolo delle unità politiche, delle unità nazionali, ma io vedo un’altra grande unità: la più grande unità morale si va formando, nessuno la fermerà. Io vedo l’umanità che si va unificando in Cristo: non ci sarà che un corpo, che uno spirito, che una Fede.
Vedo dai quattro venti venire i popoli verso Roma. Vedo l’Oriente e l’Occidente riunirsi nella Verità e nella Carità che è Cristo, vivere la vita di Cristo e formare i giorni più belli della Chiesa.
Il mondo ne ha bisogno e Gesù viene: sento Cristo che si avanza. Sarà una mirabile ricostruzione del mondo nuovo: non sono gli uomini che la preparano, ma la Mano di Dio”.
Testi tratti dal libro “Il beato Luigi Orione”, di Domenico Sparpaglione, Ed. S. Paolo 1998 – pag. 350-351
Se vuoi puoi invocare il santo con questa preghiera:
O Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo,
Ti adoriamo e Ti ringraziamo dell’immensa carità
che hai diffuso nel cuore di san Luigi Orione
e di averci dato in lui l’apostolo della carità, il padre dei poveri,
il benefattore dell’umanità dolorante e abbandonata.
Concedici di imitare l’amore ardente e generoso
che san Luigi Orione ha portato a Te,
alla cara Madonna, alla Chiesa, al Papa, a tutti gli afflitti.
Per i suoi meriti e la sua intercessione,
concedici la grazia che ti domandiamo
per sperimentare la tua divina Provvidenza. Amen.