Luigi Orione è stato un presbitero italiano, fondatore della Piccola opera della Divina Provvidenza: è stato canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 2004.
Don Orione, fin dal 1921. scriveva a Mons. Silvani: “Gesù Bambino conceda a te di vedere le ammirabili ricostruzioni che Dio prepara. Saranno forse quelli i giorni più belli della Chiesa! A vedere la società oggi com’è sembrano cose impossibili, ma non sarà opera degli uomini questo, ma della destra di Dio. Il Signore sa scrivere diritto anche sulle nostre righe storte e dal caos degli uomini e del male saprà la sua misericordia cavar la luce e la salvezza!”…
Alcuni anni più tardi egli tenne nel salone-teatro dei Barnabiti di Voghera una conferenza sul tema: Gesù via, verità, vita. Eccone la chiusa ardimentosa e alata. “Il tempo viene ed è suo. Io sento appressarsi una grande giornata, la giornata di Dio! …Cristo viene ed è vicino: Cristo si avanza. Il secolo XIX è stato il secolo delle unità politiche, delle unità nazionali, ma io vedo un’altra grande unità: la più grande unità morale si va formando, nessuno la fermerà. Io vedo l’umanità che si va unificando in Cristo: non ci sarà che un corpo, che uno spirito, che una Fede.
Vedo dai quattro venti venire i popoli verso Roma. Vedo l’Oriente e l’Occidente riunirsi nella Verità e nella Carità che è Cristo, vivere la vita di Cristo e formare i giorni più belli della Chiesa.
Il mondo ne ha bisogno e Gesù viene: sento Cristo che si avanza. Sarà una mirabile ricostruzione del mondo nuovo: non sono gli uomini che la preparano, ma la Mano di Dio”.
Testi tratti dal libro “Il beato Luigi Orione”, di Domenico Sparpaglione, Ed. S. Paolo 1998 – pag. 350-351
O Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo,
Ti adoriamo e Ti ringraziamo dell’immensa carità
che hai diffuso nel cuore di san Luigi Orione
e di averci dato in lui l’apostolo della carità, il padre dei poveri,
il benefattore dell’umanità dolorante e abbandonata.
Concedici di imitare l’amore ardente e generoso
che san Luigi Orione ha portato a Te,
alla cara Madonna, alla Chiesa, al Papa, a tutti gli afflitti.
Per i suoi meriti e la sua intercessione,
concedici la grazia che ti domandiamo
per sperimentare la tua divina Provvidenza. Amen.
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…