Vatican News
Assenza di febbre e prosecuzione della terapia del caso per una salute che risulta essere “in miglioramento”. È quello che il direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni ha riferito poco dopo le 13.30 di oggi, 2 dicembre, sulle condizioni del Papa. Da una settimana Francesco è affetto da una infiammazione ai polmoni, che lo ha costretto a modificare ampiamente i suoi impegni in agenda, soprattutto il viaggio per la COP28, che ha visto oggi il cardinale Pietro Parolin pronunciare in sua vece a Dubai l’intervento previsto.
L’Angelus di nuovo da Santa Marta
Le precauzioni ovviamente continuano e Bruni ha precisato che “per evitare di esporsi a sbalzi di temperatura, domani mattina Papa Francesco reciterà l’Angelus in collegamento da Casa Santa Marta”. Era accaduto già domenica scorsa, quando il Papa era apparso seduto accanto a monsignor Paolo Braida, capo ufficio della Segreteria di Stato, che aveva letto per suo conto sia la meditazione prima dell’Angelus sia gli appelli e i saluti successivi, mentre Francesco aveva fatto un breve saluto all’inizio e al momento del congedo e recitato la preghiera mariana.
Anche l’Angelus di domani, ha precisato Bruni, sarà trasmesso in diretta televisiva e sugli schermi presenti in Piazza San Pietro, da Vatican Media e in streaming sul sito di Vatican News.