La Scala Santa riaprirà dopo 300 anni senza la copertura in legno di noce dei 28 gradini di marmo che per la tradizione appartenevano al pretorio del governatore romano a Gerusalemme. Sarà visitabile per 60 giorni dall’11 aprile.
PADRE CANDIDO: L’ESORCISTA DELLA SCALA SANTA
La scalinata fu portata a Roma da sant’Elena, archeologa ante litteram e madre dell’imperatore Costantino, nel 326. Fu papa Innocenzo XIII a far «foderare» di noce era la scalinata. Questo perchè già pericolosamente consunto per l’uso di percorrerlo in ginocchio.
I scalini sono di marmo “proconnesio”, originario dell’omonima isola vicino Istanbul e molto usato nell’antica Roma.
La Scala Santa fa parte di un complesso denominato “pontificio santuario della Scala Santa” nelle immediate adiacenze della basilica di San Giovanni in Laterano.
Il complesso si trova A Roma in Piazza di San Giovanni in Laterano. Raggiungibile con le fermate Metro A o C di San Giovanni o metro A fermata Manzoni.
copertina mywowo.net
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…