Categorie: Testimonium

La sfida delle tre p. Colloquio con Padre João Chagas

A colloquio con il responsabile della sezione giovani del dicastero per i laici.  «Cosa dico a ragazze e ragazzi in giro per il mondo? Dico che Papa Francesco ha grande fiducia in loro, che a loro chiede di farsi carico delle cose che a lui stanno più a cuore»: risponde prontamente padre João Chagas, responsabile della sezione giovani del Pontificio consiglio per i laici. E subito aggiunge: «Poi naturalmente li invito alla prossima Giornata mondiale di Cracovia».

L’organizzazione dell’appuntamento in Polonia nell’estate 2016 passa infatti per le mani di questo prete brasiliano quarantunenne. Che in un’intervista al nostro giornale parla anche delle principali sfide della pastorale giovanile, riassumendole in quello che chiama il confronto con le tre p: possedere, piacere, potere.

Padre João Chagas con Papa Francesco

Lei è appena tornato dall’Amazzonia, dove ha partecipato a un convegno di rappresentanti di circa quaranta movimenti e nuove comunità…

A Belém, nello Stato del Pará, ho parlato delle sfide a cui sono chiamati i giovani nel mondo contemporaneo. Molte di esse sono legate alla dimensione socio-economica — la disoccupazione, il lavoro precario, il consumismo, e via dicendo — mentre altre toccano il campo delle relazioni, dell’affettività; poi ci sono i problemi legati alle guerre, alla violenza, al terrorismo. Possiamo riassumere queste sfide collegandole a tre p: possedere, piacere, potere. Mi vengono in mente anche le tentazioni di Gesù nel deserto. Nel convegno ho richiamato quanto ripete Francesco sull’attualità delle beatitudini. Beati i poveri in spirito, per esempio, è una risposta a tutta la problematica del consumismo, e la beatitudine dei puri di cuore, ovviamente, tocca il tema dell’affettività, della sessualità, delle relazioni. C’è poi la questione della misericordia che si confronta con una realtà segnata dalla violenza e dagli abusi di potere.

Li ha invitati a Cracovia?

Naturalmente. Principalmente dopo la Giornata del 2013 a Rio, l’interesse per questi pellegrinaggi è cresciuto tantissimo tra i giovani brasiliani. La Conferenza episcopale, le diocesi, i movimenti e nuove comunità si stanno mobilitando per portare tanti giovani a Cracovia.

di Maurizio Fontana per l’Osservatore Romano

– See more at: http://www.osservatoreromano.va/it/news/la-sfida-delle-tre-p#sthash.gilLjJHJ.dpuf

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024