L’incontro ha lo scopo di contribuire al consolidamento della pace in tutta la regione, vale a dire nella Repubblica Democratica del Congo, in Rwanda, in Burundi e nell’Uganda, attraverso delle iniziative di sviluppo locale e degli approcci regionali alla gestione dei conflitti.
Da almeno due decenni la regione vive nell’instabilità a causa della presenza di diversi gruppi armati. Particolarmente critica è la situazione nell’est della RDC dove sono presenti gruppi sponsorizzati dagli Stati vicini, come l’M23 (che ha subito una dura sconfitta militare, ma le cui truppe si sono ritirate in Uganda e Rwanda da dove potrebbero tornare a minacciare il territorio congolese), e gruppi armati stranieri come l’ADF-Nalu e l’LRA (di origine ugandese), l’FNL (di origine burundese) e le FDLR (di origine rwandese).
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…