Categorie: Pax et Justitia

La soluzione in Crimea si prospetta Made in USA

Il consiglio dei Ministri degli Esteri UE considera la situazione in Crimea e in Ucraina ad alto rischio, valutando superficialmente la nomina di Stoltenberg (ex primo ministro norvegese) a Segretario della NATO (al posto del candidato italiano Franco Frattini). Indicativo è il rafforzamento di una nazione fuori dall’UE, la Norvegia, con l’adesione alla NATO escludendo qualunque armamento nucleare sul territorio che però fornisce un esempio sulla spesa pro capite in campo difesa, fortemente orientata al mercato statunitense. Il Ministro degli esteri greco Venizelos e il responsabile Ashton annunciano una revisione dei rapporti con la Russia, lasciando immaginare un rafforzamento della posizione NATO. Forse la recente visita in Europa del Presidente Obama con una palese sponsorizzazione dell’industria “Made in USA”

avrà ricadute sentite sulle soluzioni della crisi Ucraina. La Francia si concentra intanto, soprattutto grazie alla leader Le Pen, sulle problematiche immigratorie del paese a Sud, senza considerare quelle possibili per l’Unione Europea se la crisi non fosse sconfitta in Ucraina dai fondi elargiti. Con il rischio corruzione elevatissimo in un paese in stato emergenziale e al contempo con il paradosso che gli aiuti finiscano in fin dei conti in Russia, in virtù dei crediti per il pagamento del gas già ricevuto in Ucraina negli scorsi mesi indubbiamente i trasferimenti finanziari non saranno sufficienti a stabilizzare la regione. Al contempo proprio gli americani offrono all’Europa l’alternativa alla dipendenza energetica dal gas russo. Ancora una volta l’Europa è disposta a lasciare la leadership agli statunitensi per la risoluzione della ennesima crisi internazionale ed ipotecando già la prossima.  di
Flavio Britti

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024