Categorie: Italiae et Ecclesia

La speranza è finita: “Valeria tra le vittime”

La speranza è finita: Valeria Solesin è morta. L’italiana fino a ieri non compariva nell’elenco delle vittime della strage di Parigi, ma domenica il padre del fidanzato, Corrado Ravagnan, ha confermato purtroppo che Valeria non è sopravvissuta all’attacco al Bataclon.

Della 28enne veneziana non avevano più notizia dalla sera di venerdì. Valeria stava facendo un dottorato alla Sorbonne di Parigi e si trovava al Bataclan con il fidanzato, Andrea Ravagnan, la sorella di lui (entrambi di Dro, Trento) e il compagno di quest’ultima. I quattro sarebbero stati presi in ostaggio, ma sarebbero riusciti a scappare dividendosi. Il suo ragazzo non era poi più più riuscito a rintracciarla. Sui social network gli amici hanno lanciato un appello per rintracciarla: “Aiutateci a trovare Valeria Solesin. Era al concerto. Non abbiamo più notizie di lei. Fate girare”, si leggeva su Twitter e Facebook. La Farnesina, tuttavia, non ha ancora dato la conferma ufficiale.

Tra le prime a essere identificate, tra le 129 vittime delle stragi di Parigi, sono state due giovani sorelle tunisine​, Housa Ben Khalifa Saadi, 25 anni, e sua sorella Halima, di un anno più giovane. Nell’elenco delle persone stroncate dalla follia terroristica ci sono tanti giovani e diversi stranieri: un portoghese, due cittadini romeni, una coppia di belgi di Liegi, Milko Jozic ed Elif Dogan, che alloggiavano vicino alla sala per concerti Bataclan ed erano attesi questa mattina a due diversi appuntamenti ma non si sono presentati. Entrambi sono nella lista dei dispersi.



Tra le storie che sono emerse, c’è quella del cameriere del bar dove si è fatto esplodere uno dei kamikaze. “Ero di fronte al terrorista che si è fatto esplodere e il cameriere che mi aveva appena dato un panino è stato spazzato via dall’esplosione – ha raccontato ai media francesi un sopravvissuto – Il suo corpo giaceva davanti alla porta d’ingresso, la polizia ci ha impedito di uscire”.

Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it)

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024