La notizia nella notizia è che oggi ci vuole un istante a rovinare un prete. La notizia vera, purtroppo, è che don Lazzaro è stato ucciso. Nessuno conoscerà mai i particolari. Sappiamo soltanto che un uomo ha provato a spillare soldi, ancora soldi, a chi lo aveva accolto e ha visto tradita la sua fiducia. Storie ordinarie per migliaia di preti che non fanno notizia. Storie ordinarie di quell’universo che è la vita di una parrocchia, di quell’accoglienza continua che non finisce mai sotto i riflettori, perché è inscritta nel ministero stesso di un sacerdote. Anch’essa ha il sapore del pane e del vino che egli porta all’altare per il sacrificio eucaristico. E che mai sarebbe accoglienza vera se non avesse quel sapore, se restasse ai margini di quell’offerta silenziosa e discreta che si unisce all’offerta di Cristo per la salvezza del mondo. Pure per la salvezza di questo povero incosciente. Un sacerdote ucciso è un sacerdote configurato al suo Signore fino in fondo. Se l’offerta porta frutto, il primo a goderne dev’essere quest’uomo dal cuore di ghiaccio. Ed è quello che dobbiamo saper sperare, se non vogliamo che sia vano un gesto tanto efferato, e tanto insignificante agli occhi di insegue soltanto notizie che non sono notizie. La miseria morale non è notizia. la calunnia non è una notizia. E’ notizia l’identificazione nel ministero sacerdotale fino alla consumazione imprevista. L’onore di don Lazzaro non è semplicemente salvo. Oggi è anche l’onore dei sacerdoti che non fanno notizia. Perché quella spranga li ha colpiti tutti, indistintamente. di don Antonio Ucciardo
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…