La Madonna pellegrina, come vi avevamo comunicato, era partita martedì dal Santuario di Fatima, dopo una richiesta fatta dall’arcivescovo metropolita greco-cattolico di Lviv, Ihor Vozniak, affinché l’icona mariana della pace pellegrinasse in tutta l’Ucraina
“Non si risponde alla guerra con la guerra, al male non si risponde con il male, all’odio non si risponde con l’odio, ed è per questo che oggi il Signore grida al nostro cuore: siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro”, ha detto il cappellano ai pellegrini presente nella Cappella delle Apparizioni quando la Statua è partita.
Padre Joaquim Ganhão ha anche ritenuto che “non c’è altra via, se non quella dell’amore esagerato fino alla fine, che è l’amore di Dio riversato in noi e incarnato in noi, oggi, in questa circostanza concreta della nostra vita e della nostra storia .”.
“Bisogna aprire le porte e riconoscere che l’altro non è nostro nemico, non è nostro rivale, è nostro fratello, con il quale dobbiamo costruire la storia, costruire la pace, ed è un lavoro impegnativo”, ha ribadito.
(continua dopo il video)
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
“Siamo nel mezzo di una guerra che ci coinvolge tutti, e qui in questo luogo della Cova da Iria, affidiamoci alla Madre di Misericordia e Regina della Pace, preghiamo per i fratelli che più soffrono, lasciamo preghiamo per la fine della guerra in Ucraina e ovunque, preghiamo per tante vittime innocenti”, ha detto pochi istanti prima di procedere alla preghiera di invio, in un momento in cui ha pregato in modo particolare per la pace in Oriente.
Il 10 marzo il metropolita di Lviv, Ihor Vozniak, ha rivolto una richiesta formale al Santuario di Fatima chiedendo l’invio dell’immagine della Vergine Pellegrina di Fatima in Ucraina “perché possiamo pregare, chiedendo la vostra protezione affinché torni la pace al paese.”.
L’immagine rimarrà per un mese in Ucraina.
“La Vergine Pellegrina va incontro alle comunità, facendo eco al Messaggio che la Madonna ci ha lasciato qui, fin dall’inizio e, in questo momento, è senza dubbio un cammino molto importante, come messaggera di pace, come madre che invita i suoi figli alla pace”, ha detto il sacerdote in dichiarazioni ai media al termine della celebrazione.
Dal 1947, le immagini della Vergine Pellegrina di Fatima hanno viaggiato per il mondo, portando un messaggio di pace e amore.
In tutto ci sono tredici immagini della Vergine Pellegrina, con l’Immagine nº 1 intronizzata nella Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima, dal 2003, essendo stata rilasciata solo in situazioni assolutamente eccezionali, l’ultima delle quali a Panama, a gennaio 2019, per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù a Panama alla presenza di Papa Francesco.
PUOI LEGGERE ANCHE: La ‘Madonna pellegrina di Fatima’ sta per arrivare in Ucraina. Bombe contro Rosari
Padre Joaquim Ganhão ha anche ritenuto che “non c’è altra via, se non quella dell’amore esagerato fino alla fine, che è l’amore di Dio riversato in noi e incarnato in noi, oggi, in questa circostanza concreta della nostra vita e della nostra storia .”.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…