Categorie: Humanitas et Web

la storia del pastorale in legno utilizzato dal Papa in Ecuador…

Un pastorale in legno in una cerimonia solenne.

Papa Francesco anche in Ecuador, nel viaggio in America latina, nella messa al Parque de Los Samanes decide di utilizzare un oggetto semplice ma simbolicamente importante che ha suscitato la curiosità di molte persone.

Tv2000 nel servizio di Fabio Bolzetta, in onda stasera nel Tg2000, racconta la storia di questo particolare pastorale. Le immagini mostrano come il Pontefice impugna una copia del pastorale di legno realizzato da Fesal, un giovane rifugiato somalo arrivato in Italia su un barcone naufragato al largo della Sicilia e poi accolto dalla cooperativa sociale ‘Jobel’ del Consorzio ‘il Cammino’ di Sanremo.

Il ‘Cammino’, fondato nella città ligure nel 1994 per accompagnare l’inserimento lavorativo di detenuti ed ex tossicodipendenti, oggi è un consorzio che sostiene 150 persone in interventi di pulizia, falegnameria e cura del verde cittadino mentre altrettante sono impegnate nel campo socioeducativo tra Sanremo, Imperia e Savona.

Il manufatto in legno, realizzato in un piccolo laboratorio dal nome Pègua Nèigra che, in dialetto ligure, significa ‘pecora nera’, era stato regalato al Papa dalla cooperativa nel 2014 ed utilizzato dallo stesso Pontefice nella Domenica delle Palme e nel successivo viaggio in Terra Santa.

Qui il pastorale si sarebbe danneggiato e su richiesta di Francesco venne fatta una copia esatta con il legno di olivo di Betlemme. E proprio nella messa celebrata a Guayaquil il Papa ha deciso di utilizzare quest’ultimo pastorale, identico a quello originale realizzato dal giovane rifugiato somalo.

A cura di Redazione Papaboys fonte: TV2000

[box]
Questo articolo fa parte dello Speciale Papaboys Viaggio Apostolico di Papa Francesco in America Latina tutti gli appuntamenti, tutte le dirette, le fotografie, i discorsi…[/box]

Ultimi articoli

Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia, da recitare oggi, domenica 24 novembre 2024

Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…

24 Novembre 2024

Festa di Cristo Re dell’Universo, Domenica 24 Novembre 2024: devozione e supplica potentissima

Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…

24 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 24 novembre: Beata Maria Anna Sala. Supplica per chiedere grazie

Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…

24 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 24 novembre: Santi Martiri Vietnamiti. Recita la preghiera per invocare grazie e protezione

Santi Martiri Vietnamiti: storia e preghiera Sant'Andrea Dung Lac, sacerdote, e i martiri vietnamiti vengono ricordati dalla Chiesa Cattolica al…

24 Novembre 2024

Oggi, sabato 23 novembre 2024, inizia la preghiera dei 33 giorni: fai nascere Gesù nel tuo cuore

Oggi 23 novembre 2024, inizia la preghiera dei 33 giorni: fai nascere Gesù nel tuo cuore La forza e le…

23 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 23 novembre 2024. Vergine Bambina, prega per noi

PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…

23 Novembre 2024