Res Publica et Societas

La telefonata tra Conte e Renzi: ‘Ce l’hai con me?’. Il racconto del quotidiano dei Vescovi

Il premier è in difficoltà – scrive Avvenire edizione on line – è aggrappato a una trattativa dura con il leader Iv, negata sdegnosamente sino a pochi giorni fa. E ricompare il nome di Mario Draghi, ma come ministro di peso

Controvoglia e quasi fuori tempo massimo, spinto dal pressing incrociato e insistente dei pontieri pd e 5s, Giuseppe Conte cerca sul suo smartphone personale il numero di Matteo Renzi, gli manda un messaggino e, ricevuta una risposta incoraggiante, lo chiama.

Non manca molto alla salita di Italia Viva al Quirinale, il tempo per riscrivere una difficile relazione politica è oggettivamente poco, a fronte dei mesi passati – entrambi – a giocare a scacchi. «Matteo – è il passaggio più intenso di Conte –, mi dici cos’hai contro di me? Sembri mosso da motivazioni personali».

giuseppe_conte

Dall’altra parte della cornetta Renzi sorride, sente aria di rivincita e gli dà la risposta che poi svela all’Italia al termine del suo colloquio con Mattarella: «L’ho detto al premier dimissionario quando ci siamo sentiti – dice l’ex premier ai cronisti –: Iv non ha problemi personali, non ci sono elementi caratteriali contro di lui».

Ci sono, invece, «enormi problemi politici». Non ultimo, il tentativo di costruire una maggioranza senza Iv. «Ti toccherà diventare vegano», scherza Renzi con riferimento alla dieta del senatore Ciampolillo, divenuto da alcuni giorni l’”icona” dell’operazione-responsabili. Ma prima ancora, contano le «mancate risposte» su numerosi dossier aperti: Mes, Recovery e giustizia in testa. In trenta minuti di colloquio, la polemica non manca ma nessuno dei due alza i toni sino alla rottura.

Per leggere il servizio completo di Marco Iasevoli leggi qui

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024