Perché visitare sette chiese durante la Settimana Santa?
Il tour delle sette chiese nella notte del Giovedì Santo – che in alcuni punti si estende fino alla mattina del Venerdì Santo – è indubbiamente una delle tradizioni più comuni della Settimana Santa in tutta l’America Latina e anche in Italia grazie a San Filippo Neri.
Quindi il significato di ciascuna delle 7 rotte:
1. Prima chiesa
La prima chiesa ricorda il viaggio di Gesù dal Cenacolo, dove celebra l’Ultima Cena con i suoi discepoli, al Giardino del Getsemani dove prega e suda sangue.
2. Seconda chiesa
Nella seconda meditazione sul passaggio dal giardino del Getsemani alla casa di Anna, dove fu interrogato da questo e ricevette uno schiaffo.
3. Terza chiesa
Nella terza chiesa, la preghiera si concentra sul viaggio di Gesù nella casa di Caifa, dove ha ricevuto sputi, insulti e sofferto per tutta la notte.
4. Quarta chiesa
Il centro di riflessione per la quarta chiesa è la prima apparizione di Gesù davanti a Pilato, il governatore romano della regione. Lì Gesù fu accusato dagli ebrei che sollevarono false testimonianze contro di lui.
5. Quinta chiesa
Nella quinta chiesa il Signore è accompagnato nella sua apparizione davanti al re Erode, che anche con le sue guardie lo insulta.
6. Sesta chiesa
Nella sesta chiesa si medita sulla seconda apparizione davanti a Pilato e quando Gesù fu coronato di spine e condannato a morte.
7. Settima chiesa
Nell’ultimo tempio ricordiamo il viaggio di Cristo dalla casa di Pilato al monte Calvario portando la croce sulle spalle, la sua morte e il suo passaggio alla tomba, da dove risorge il terzo giorno.
Questa meditazione è fatta in modo speciale e più intenso durante la preghiera della Via Crucis, il Venerdì Santo.