Una mamma di un ragazzo autistico denuncia al sindaco di Lanciano che l’iscrizione di suo figlio alle scuole medie è stata rifiutata in tre istituti. La donna infatti si è vista rigettata la sua richiesta di iscrizione in ben tre scuole medie perché il figlio è autistico e nelle classi prime erano già presenti altri bambini disabili.
La donna arrabbiata per la spiacevole situazione si è rivolta alla polizia e al sindaco denunciando i dirigenti scolastici: “Mi hanno chiuso la porta in faccia, dicono che hanno già troppo bambini disabili nelle prime”.
La donna che si è vista negare un diritto fondamentale e inalienabile come quello all’istruzione e formazione per suo figlio, già colpito da autismo, ha deciso di recarsi negli uffici del primo cittadino per trovare una soluzione a questo problema. Il sindaco Mario Pupillo a Repubblica racconta: “Era infuriata e dispiaciuta. Stiamo verificando cosa sia accaduto esattamente ma è chiaro che se le cose sono andate come mi ha spiegato la mamma del bambino interverremo immediatamente. Nel frattempo ho allertato il nostro assessore alla Scuola che incontrerà la donna e cercherà di trovare subito la soluzione migliore per il bambino”.
Tutti i ragazzi, soprattuto quelli colpiti da deficit e disabilità, devo aver il diritto all’istruzione come recita la Costituzione come recitano gli articoli 33 e soprattutto 34: ”La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.”
Redazione Papaboys
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…