Res Publica et Societas

La vergogne della nostra Italia. Bambino autistico: tre scuole rifiutano l’iscrizione!

Una mamma di un ragazzo autistico denuncia al sindaco di Lanciano che l’iscrizione di suo figlio alle scuole medie è stata rifiutata in tre istituti. La donna infatti si è vista rigettata la sua richiesta di iscrizione in ben tre scuole medie perché il figlio è autistico e nelle classi prime erano già presenti altri bambini disabili.

La donna arrabbiata per la spiacevole situazione si è rivolta alla polizia e al sindaco denunciando i dirigenti scolastici: “Mi hanno chiuso la porta in faccia, dicono che hanno già troppo bambini disabili nelle prime”.

La donna che si è vista negare un diritto fondamentale e inalienabile come quello all’istruzione e formazione per suo figlio, già colpito da autismo, ha deciso di recarsi negli uffici del primo cittadino per trovare una soluzione a questo problema. Il sindaco Mario Pupillo a Repubblica racconta: “Era infuriata e dispiaciuta. Stiamo verificando cosa sia accaduto esattamente ma è chiaro che se le cose sono andate come mi ha spiegato la mamma del bambino interverremo immediatamente. Nel frattempo ho allertato il nostro assessore alla Scuola che incontrerà la donna e cercherà di trovare subito la soluzione migliore per il bambino”.




Tutti i ragazzi, soprattuto quelli colpiti da deficit e disabilità, devo aver il diritto all’istruzione come recita la Costituzione come recitano gli articoli 33 e soprattutto 34: ”La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.”

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024