Italiae et Ecclesia

‘La Via Crucis dei Martiri ad Arquata del Tronto’ per ricordare vittime terremoto

La Diocesi di Ascoli Piceno mediante il Servizio di Pastorale Giovanile e l’amministrazione di Arquata del Tronto hanno organizzato per Venerdì 31 Marzo alle ore 20.45 ad Arquata del Tronto una Via Crucis per ricordare i martiri del 2016.

Fonte Il Post

La via crucis dei martiri è ormai un appuntamento diocesano fisso, da più di 15 anni in luoghi diversi vengono ricordati coloro che durante l’anno precedente hanno dato la vita per Cristo. Quest’anno in modo straordinario ricorderemo le vittime del terremoto del 24 agosto e per questo è stato scelto il luogo molto significativo di Arquata del Tronto. Sarà l’unica processione che riusciamo ad organizzare in quel territorio, quindi un momento unico e particolarmente suggestivo.

Verranno ricordate in modo particolare le tre suore morte ad Amatrice, appartenenti all’ordine delle Ancelle del Signore, presenti anche nella nostra diocesi e insieme a loro i soccorritori morti il 18 gennaio durante l’emergenza neve. Con queste figure vogliamo ricordare tutti i soccorritori che si sono impegnati per essere vicini alle persone in difficoltà e in modo particolare coloro che hanno dato la vita nel servizio.

Le croci bianche che accompagnano le stazioni avranno una stola rossa con i nomi delle vittime del terremoto, e proprio nella loro terra daremo vita al loro ricordo unendole a tutti coloro che l’anno scorso hanno dato la vita subendo violenza in terra di missione.




Come ogni anno sarà possibile scaricare il testo della via crucis direttamente dal web, cliccando su www.ascoligiovane.it/it oppure dai nostri social: www.facebook.com/pgAscoli. Coloro che volessero partecipare in pullman devono contattare il Cta Acli e chiedere l’iscrizione, al costo di 5 euro a partecipante, al numero 0736342408. Per chi vuole venire in auto la partecipazione è libera. L’appuntamento è all’inizio di Borgo di Arquata alle ore 20.45. Il corteo, presieduto da S. E. Mons. Giovanni D’Ercole si dirigerà verso il cimitero, per tornare indietro e terminare al punto di partenza, per una lunghezza totale di 2,2 km.




Fonte www.picenotime.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024