” LA VIA DELLA PACE ” Viene intrapresa da chi “riconosce il tempo” della grazia, “il tempo nel quale siamo visitati”: allora la pace entra nel profondo della nostra vita. Questo tempo della grazia è il tempo nel quale riconosciamo Gesù nel passaggio del presente, nel momento dell’oggi illuminato da Lui.
Senza questo riconoscimento dato a Gesù, ecco che tutto “resta nascosto ai nostri occhi”: Gesù passa, ma la sua azione non si vede. …” La via della pace “…
Solo la guida dello Spirito Santo ci porta a vedere questa via, a vedere in Gesù la Via della Pace offerta da Dio al percorso umano.
La pace di Gesù si illumina attraverso le direttive dello Spirito, e la sua luce indica a noi la strada.
Gesù piange su Gerusalemme…
Il non accogliere la via della Pace porta distruzione, guerre e calamità non tanto da fuori (come attualmente per Gerusalemme), ma proprio da dentro, quasi a mo’ di disgregazione e di sgretolamento morale e vitale.
GESU’ PIANGE PERCHE’ GERUSALEMME CADE SU SE STESSA di Don Luciano Sanvito
.
Quando fu vicino, alla vista della città [Gerusalemme] pianse su di essa dicendo: “Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi.”
Lc 19,41-42
Gesù piange ancora…
sull’Italia, sull’Europa e sul mondo
In tutti i luoghi in cui non si accoglie in tutti i cuori che rimangono chiusi al suo amore e al suo bene che salva
perchè …”non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata”