La Via di Francesco è un meraviglioso cammino che ripercorre le tappe più importanti della vita di San Francesco. Ogni anno sono sempre di più i pellegrini sul percorso. Tra i cammini più importanti in Italia.
La Via di Francesco è un itinerario percorribile: a piedi, in bicicletta o a cavallo che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano la vita e della predicazione di San Francesco di Assisi.
LEGGI ANCHE: Il Santuario di Rivotorto ad Assisi: un luogo santo!
Ci sono diversi cammini per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Roma). Inoltre, da Assisi si può decidere di raggiungere a piedi la Città Eterna seguendo la Via di Francesco – di Roma
Un cammino di pellegrinaggio, che intende riproporre l’esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato nelle sue esistenza. Proprio nell’aderenza alla storia di Francesco la Via trova la sua plausibilità e il suo fascino. I paesaggi sui quali l’occhio del pellegrino si posa sono i medesimi che hanno rallegrato il cuore semplice di Francesco; le località di tappa conservano la memoria delle sue parole e delle sue gesta; la gente che si incontra lungo il cammino è imparentata con lui. L’Umbria è rimasta, nonostante tutto, la terra di Francesco, nutrita di una spiritualità che parla di amore per le piccole cose, di rispetto e gratitudine per il creato, di accoglienza generosa dell’altro, chiunque egli sia.
San Francesco compagno di viaggio
Camminare lungo la Via di Francesco, allora, costituisce un autentico cammino dello spirito, che viene incontro al desiderio dell’uomo, anche dell’uomo d’oggi, di ricercare nelle profondità di se stesso il senso della propria esistenza.
La figura di Francesco, che giganteggia in Assisi, meta del cammino, accompagna in realtà per tutto il percorso, parlando alla mente e al cuore del viandante della possibilità di condurre la vita quotidiana in piena armonia con il mondo, con l’uomo e con Dio.
È un’arte di vivere preziosa, che è il più autentico frutto del cammino verso Assisi: un regalo che l’Umbria di Francesco è capace di fare al pellegrino, come ad ogni persona che le si accosti con l’animo aperto.
Redazione Papaboys
Fonte www.viadifrancesco.it