Featured

La vicinanza di Papa Francesco a Grecia e Italia per gli incendi e le calamità

Papa Francesco ha espresso la sua vicinanza spirituale ai cittadini di Grecia e Italia colpiti da incendi, ondate di caldo e nubifragi attraverso due telegrammi inviati ai presidenti delle conferenze episcopali di entrambi i Paesi.

Il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, ha firmato i messaggi a nome del Papa, nei quali si mostrano profonda preoccupazione per gli eventi estremi che stanno coinvolgendo diverse regioni. Il Pontefice assicura preghiere per coloro che stanno soffrendo e benedice il lavoro dei vigili del fuoco e dei soccorritori che si stanno adoperando per affrontare le emergenze.

Un Impegno per il Creato e i Cambiamenti Climatici

Nei telegrammi, Papa Francesco invita a rinnovare gli sforzi per prendersi cura del Creato e affrontare la sfida dei cambiamenti climatici.

Nella sua lettera al presidente dei vescovi greci, esprime preoccupazione per gli incendi che hanno colpito diverse parti della Grecia e di altre regioni europee a causa dell’ondata di caldo.

Francesco auspica che le crisi climatiche stimolino un rinnovato impegno per la protezione della Terra, a beneficio delle generazioni future.

Grati ai Soccorritori e Chiamati a Preservare la Casa Comune

Il Papa invoca conforto per coloro che stanno soffrendo le conseguenze di tali disastri e manifesta apprezzamento per gli sforzi generosi dei soccorritori, in particolare dei vigili del fuoco.

Il cardinale Zuppi, presidente della Cei, ringrazia Papa Francesco per la sua vicinanza e commenta che tali eventi mettono in luce le fragilità e le complessità della situazione.

I vescovi italiani accolgono l’invito del Papa ad affrontare la sfida dei cambiamenti climatici con coraggio, comprendendo l’importanza della difesa del territorio e della cura della Terra per garantire una vita migliore per le future generazioni.

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024