Categorie: Familia et Mens

La vita familiare e il mistero di Dio

Commento all’Instrumentum Laboris: Don Andrea Bozzolo sul Capitolo I della Parte II


Don Andrea Bozzolo, docente ordinario di Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, commenta il Capitolo I della Parte II, dal titolo “Famiglia e pedagogia divina

”.

La famiglia, afferma, non può essere compresa pienamente nella sua ricchezza e complessità se considerata come una realtà a sé stante e guardata in modo autoreferenziale. Il mistero profondo che racchiude può dischiudersi “soltanto tenendo lo sguardo fisso su Gesù” e vivendo i legami al suo interno alla luce del Mistero di Dio.
“Il patto coniugale tra l’uomo e la donna – dice – costituisce una metafora vivente dell’alleanza tra Dio e il suo popolo”. Il Dio biblico si compiace di descrivere e raccontare l’amore ardente che nutre per il suo popolo facendo più volte ricorso all’immagine dell’amore dello sposo per la sua sposa, e l’amore di Cristo per la sua Chiesa è quella forma suprema di agape da cui gli sposi possono costantemente attingere per donarsi reciprocamente e formare in piena verità una sola carne.
Per vivere e gustare la vocazione familiare, dunque, bisogna incastonarla nel mistero trinitario di Dio e leggerla alla luce del suo amore per l’uomo.
Don Bozzolo conclude il suo commento sottolineando come “nella rivelazione di Gesù, lo spazio dei legami del Padre e del Figlio e dello Spirito sono offerti all’uomo e alla donna come luogo entro cui stabilire la loro casa, fondata sulla roccia della Parola e cementata dalla potenza della grazia, così da fare della vita familiare una vera via alla santità.”

Redazione Papaboys (Fonte www.familiam.org)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024