Le immagini Ji Honghong, una bimba di sei anni intenta a fare i compiti per strada, pubblicate prima dalla testata cinese People’s Daily Online e poi riprese da altri giornali europei stanno facendo il giro del mondo.
MENDICANTE CON IL PADRE
Ji è avvolta in una trapunta per proteggersi dal clima freddo di Linyi (provincia di Shandong, estremo est della Cina), città-prefettura di dieci milioni di abitanti.
La piccola, proveniente da una famiglia poverissima, non rinuncia a studiare e a esercitarsi nella scrittura, nonostante si trovi in strada a mendicare insieme al padre (La Repubblica, 26 ottobre).
IL SORRISO NONOSTANTE TUTTO
Perché la bellezza di questa bimba è il modo di vivere la sua precarietà, con il sorriso, nonostante tutto.
La bimba, secondo la ricostruzione del quotidiano cinese, frequenterebbe regolarmente le lezioni alla scuola primaria, ma durante il fine settimana il padre se la porterebbe con sé quando chiede l’elemosina in strada. E così, spesso, si ritrova a fare i compiti sotto le coperte perché la città, in questo periodo, è molto fredda e ventosa.
Redazione Papaboys (Fonte it.aleteia.org)
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…