Messaggio del Papa ai partecipanti al secondo Congresso latinoamericano sul tema “Curare, informare e comunicare: elementi chiave per una gestione efficace dei casi di abuso sessuale”, in corso ad Asuncion, in Paraguay: le violenze e le loro coperture da parte di vescovi e superiori “hanno lasciato una ferita indelebile” in tante persone. Presto un rapporto della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori: il presidente, cardinale O’Malley, ha introdotto i lavori
di Alessandro Di Bussolo per Vaticannews.va
Un congresso che è “un’ulteriore espressione del desiderio di cambiamento della nostra Chiesa”, nella quale “l’abuso sessuale da parte del clero e la sua copertura da parte di vescovi e superiori religiosi ha lasciato una ferita indelebile” a motivo “del danno causato a così tante persone”. Ed un appuntamento che è anche “un’espressione del processo sinodale di incontro, ascolto, riflessione e aiuto reciproco nel cercare di attuare e misurare il nostro impegno per prevenire gli abusi nella nostra Chiesa”. Così Papa Francesco definisce, nel messaggio inviato ai partecipanti, il secondo Congresso latinoamericano sulla prevenzione degli abusi, sul tema “Curare, informare e comunicare: elementi chiave per una gestione efficace dei casi di abuso sessuale”, in corso ad Asuncion, in Paraguay, dal 14 al 16 marzo.
Il Papa sottolinea che “i leader della Chiesa hanno fatto molto per affrontare questo male e per evitare che si ripeta” e incoraggia l’organizzazione di altri eventi come questo congresso, ma, aggiunge, “dobbiamo essere in grado di vedere i risultati che i minori sono più sicuri nella nostra Chiesa”. Per questo, ricorda di aver chiesto alla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori “di monitorare e verificare l’adeguatezza delle politiche e delle prassi adeguate in tutta la Chiesa e di redigere un Rapporto che indichi i miglioramenti ancora necessari”.
Francesco si congratula poi per l’inaugurazione ad Asuncion del nuovo Centro di Studi sulla Dignità Umana e la Prevenzione degli Abusi, “che sarà un punto focale nazionale dedicato a questo scopo” e agli “apostoli della prevenzione”, riuniti in questi giorni attorno al cardinale Adalberto Martinez, arcivescovo di Asuncion, dai diversi Paesi dell’America Latina e dell’Europa dice che “il vostro lavoro per la protezione dei più vulnerabili è urgente ed essenziale”.
Nel suo messaggio, il Pontefice sottolinea l’importanza dei passi avanti di questa opera di protezione a livello delle Chiese locali. Il lavoro “di stabilire procedure chiare per la protezione delle persone vulnerabili nella Chiesa deve diventare parte integrante del lavoro e una priorità in ogni Chiesa locale”, con il supporto della Curia romana.
Ricorda di aver chiesto alla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori di supervisionare la corretta attuazione del motu proprio Vos estis lux mundi, (con le norme procedurali per combattere gli abusi sessuali nella Chiesa, pubblicato nel maggio 2019), “in modo che le persone abusate abbiano vie chiare e accessibili per cercare giustizia”. Quelle Chiese locali “in cui gli sforzi per promuovere adeguate misure preventive sono ancora nelle fasi iniziali a causa della mancanza di risorse, hanno bisogno di particolare attenzione”. Non si deve permettere infatti, per Papa Francesco, “che le crudeli disuguaglianze che colpiscono le nostre società colpiscano anche la nostra Chiesa”.
Il servizio completo qui
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…