ll sostituto procuratore generale di Brescia, Giovanni Benelli, oggi in aula ha chiesto alla Corte d’Appello di disporre la consegna al Belgio di Maria Dolores Colleoni, la moglie dell’ex europarlamentare Antonio Panzeri, in carcere a Bruxelles per il Qatargate, accogliendo quindi la richiesta del mandato d’arresto europeo del giudice Michel Claise. La donna è ai domiciliari come la figlia Silvia con le accuse di concorso in associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio.
Maria Dolores Colleoni, moglie di Antonio Panzeri, ha fatto delle dichiarazioni spontenee davanti ai giudici della Corte d’Apello di Brescia. “Ha parlato – ha spiegato il suo legale, Angelo De Riso – delle contestazioni che le sono state fatte”. Al momento non è chiaro il tenore delle dichiarazioni rilasciate dalla donna che si trova ai domiciliari.
“La decisione dei giudici della Corte d’Appello di Brescia sarà presa anche sulla base di quello che ha detto la moglie dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri oltre che degli elementi d’accusa contenuti nel mandato di arresto europeo”, hanno riferito i legali della donna.
In ogni caso, se anche i giudici dovessero accogliere la richiesta di consegna non sarà immediato il trasferimento in Belgio perché i difensori, Angelo De Riso e Nicola Colli, avranno cinque giorni di tempo per presentare ricorso alla Cassazione. La decisione potrebbe arrivare in giornata.
Domani toccherà a Silvia Panzeri, figlia del politico considerato dagli inquirenti belgi “l’anima” del sistema di corruzione che avrebbe condizionato i lavori del Parlamento per migliorare l’immagine del Paese che ha ospitato il Mondiale. Dal mandato di arresto, emerge che “le due donne sembrano essere pienamente consapevoli delle attività del marito/padre”.
Anche le buste natalizie con l’immagine stampata di Babbo Natale hanno avuto un ruolo nella creazione della rete di pagamenti che l’ex eurodeputato Antonio Panzeri faceva in contanti, secondo i magistrati inquirenti, a chi riteneva potesse essergli utile, utilizzando la cassa del Qatar. È su questo punto in particolare che sta lavorando la macchina della Giustizia per tentare di provare l’esistenza del sistema delle bustarelle, facendo leva sulle migliaia di intercettazioni telefoniche e ambientali a disposizione.
La santa senese avrebbe da dirci molte cose in questo momento…
La santa senese ci incita a sognare un’Europa più grande, in un momento come il nostro in cui da ogni parte giungono osservazioni sulle scarse prospettive ideali dell’Europa.
Noi, però, ci guardiamo bene dall’immischiarci nei dibattiti sulle competenze e sulla legittimità democratica delle istituzioni europee.
La figura e il pensiero di Caterina danno all’Europa il messaggio di un rinnovamento ideale, si direbbe, ab imis. “Rinnovazione” e “riconciliazione” sono le parole chiave del patronato di Caterina per l’Europa.
“Rinnovazione” ci pare significhi tornare alle ragioni che hanno dato inizio all’esperienza europea: tornare allo sguardo con cui uomini del calibro di Spinelli e De Gasperi, Schuman e Adenauer hanno visto il futuro del Vecchio Continente. La parola “riconciliazione” poi nella concreta vicenda europea è strettamente legata alle origini stesse dell’Unione, se si pensa che essa è nata sulle ceneri di un continente devastato da una guerra scellerata e catastrofica.
Ma, ancora prima, Caterina non ha da dire solo qualcosa alle istituzioni europee: la santa senese richiama l’intero tessuto sociale europeo al senso d’appartenenza ad una comunità da rifondare e da rinnovare, che chiede d’essere resa più salda e più solidale. Caterina invita alla pacificazione e alla riconciliazione una società lacerata da ideologie di ogni provenienza e frantumata da un individualismo spesso becero.
LEGGI ANCHE: La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo e chiedere una grazia. Recitala oggi, adesso!
In maniera ancora più profonda, ad una società idealmente e culturalmente sfiancata Caterina annuncia la buona notizia che la storia e il futuro è nelle mani non dei potenti di questo mondo, ma di Colui che innalza gli umili e dei superbi si fa beffe, perché li disperde nei pensieri del loro cuore.
Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…
Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…
Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa 1° giorno O Vergine Immacolata…
Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…
Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…
Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…