Sancta Sedes

L’aereo che porterà il Santo Padre in Italia è in volo. Arrivo previsto alle 12.40 a Ciampino. Preghiamo per lui

“Mi avete fatto tanto bene”. Così, a conclusione del suo 20° viaggio apostolico, Papa Francesco saluta i colombiani. Al termine della Messa nell’area portuale di Cartagena, dopo le parole commosse dell’arcivescovo, mons. Jorge Enrique Jiménez Carvajal, il Pontefice ricorda le “giornate intense e belle” nel Paese latinoamericano, con persone e realtà che – assicura – gli hanno “toccato il cuore”. Esorta quindi la gente di questa terra a non smettere di “fare il primo passo”. Continuiamo a “camminare insieme” per andare incontro all’altro, dice, nella ricerca dell’armonia e della fraternità. “Non possiamo fermarci”. Quindi un pensiero finale: portare un “abbraccio di pace, libera da ogni violenza”, “schiavi della pace, per sempre”.




Termina così il 20° viaggio apostolico del Papa, iniziato con la parola “speranza” rivolta ai giovani riuniti mercoledì sera alla nunziatura di Bogotá. 

Nell’ultima giorno del viaggio colombiano, dedicata al tema: “dignità della persona e diritti umani”, Papa Francesco ha fatto tappa a Cartagena, la splendida città coloniale che si affaccia sul Mar dei Caraibi. Un programma intenso per il Pontefice. La benedizione della prima pietra delle case per i senzatetto e dell’Opera “Talitha Kum”, la rete internazionale della vita consacrata contro la tratta delle persone. Poi la visita alla casa santuario di San Pietro Claver. Quindi la messa celebrata nell’area portuale di Cartagena.

 

Alla termine della giornata Papa Francesco è ripartito in direzione Roma. La partenza è avvenuta alle ore 2.28 italiane. L’arrivo all’aeroporto di Ciampino è previsto per le 12 e 40 di domani. Il Santo Padre è apparso sorridente, anche se visibilmente stanco, nel momento della cerimonia di congedo.
.

.




.
Riviviamo insieme l’ultima giornata di Francesco in Colombia con i contenuti vari proposti attraverso Papaboys .0 e la nostra pagina Facebook.

  1. Papa Francesco lascia la pace alla Colombia. Fare un primo passo. E poi ancora contro il narcotraffico: Basta
  2. La Santa Messa conclude il viaggio di Papa Francesco in Colombia. Domenica 10 Settembre REPLAY TV
  3. Papa Francesco, un pò acciaccato, all’Angelus: Pace anche per il Venezuela. E poi tra gli ultimi della Colombia
  4. +++ Un brutto incidente per Papa Francesco. Scivola e batte la testa. La Sala Stampa rassicura: Sta bene  

PUOI RIVEDERE LA CERIMONIA DI CONGEDO 
.

.
A cura di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys

 

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024