“Siamo al limite della follia, la gente va allo stadio e invece di guardare la partita si fomenta. Poi se succedono gli incidenti è normale. Non lo dico da allenatore della Juventus, ma da padre di una figlia di 22 anni e un bambino di 5: così non va bene, in Italia si deve cominciare un percorso diverso”.
Così Massimiliano Allegri sulle roventi polemiche delle ultime settimane. “Come ho già detto qualche giorno fa: alla fine tutti si ricordano solo gli episodi che vanno contro, quelli a favore mai. E – ha proseguito Allegri – mi viene da sorridere di fronte a certe dichiarazioni: prima si attaccano gli arbitri e qualche settimana dopo si dice che sono i più bravi di tutti”.
Per Allegri urge un cambio di rotta. “Ho una mia idea, ma è difficile che si realizzi: in Italia – ha aggiunto il tecnico bianconero – si fanno promesse e poi si fa il contrario di quello che si dice. Magari tra 10 anni, o 5-6, smetto, ma quelli che verranno dopo troveranno una situazione peggiore”.
“Il calcio italiano – ha detto ancora Allegri – deve prendere un indirizzo completamente diverso: non siamo un bell’esempio, soprattutto per i bambini delle scuole calcio. Nel calcio come nella vita ci sono regole: servono educazione e rispetto, cultura della vittoria e della sconfitta”.
PARLIAMO ANCHE UN O’ DI CALCIO…
“Le polemiche non devono assolutamente intaccare quello che ha fatto la Juventus: in campionato abbiamo vinto 23 partite, ne abbiamo pareggiata una e perse, purtroppo, 4: è inattaccabile”. Lo ha detto Massimiliano Allegri, parlando di temi italiani alla vigilia di Juve-Porto di Champions. “Non ci siano mai lasciati travolgere dalle polemiche – ha aggiunto – sarebbero energie buttate, sono solo chiacchiere. E l’ultimo è stato l’unica Juve-Milan non equilibrato in 6 anni: noi 25 tiri, loro 3”.
Tutto a disposizione di Allegri, tranne Sturaro, nell’ultimo allenamento della Juventus alla vigilia del ritorno degli ottavi di Champions contro il Porto. Si è allenato regolarmente Chiellini, a disposizione del tecnico bianconero e in lizza per una maglia da titolare. L’ultimo a fare il suo ingresso sul campo di allenamento di Vinovo è stato Bonucci, che ha parlato a lungo e intensamente con Allegri prima di unirsi ai compagni.
La Juve parte dal 2-0 dell’andata al ‘Dragao’, ma Allegri tiene alta la concentrazione: “Contro il Porto rischi – dice il tecnico bianconero – sono tanti, nel calcio non ci sono partite scontate”. D’altronde, i lusitani quest’anno hanno fatto piangere la Roma. “Dobbiamo affrontarla come una partita secca, e indirizzarla dove vogliano noi, senza pensare al risultato di febbraio. Il Porto farà un’ottima prova, a Roma ha dimostrato di essere pronto a questo tipo di partite”. Giocherà Marchisio, mentre il dubbio su Chiellini verrà risolto solo nella rifinitura di domani. “Ho due dubbi – spiega Allegri – il terzino destro e uno dei centrali”.
.
IL VIDEO CON LE DICHIARAZIONI DI ALLEGRI
.
FONTE: Ansa
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…