Il vice primo ministro polacco e presidente del comitato per la sicurezza nazionale e la difesa Jaroslav Kaczynski afferma che il suo paese è aperto al dispiegamento di armi nucleari americane sul suo territorio. La comunicazione è uscita questa mattina sulle agenzie internazionali.
Le autorità ucraine denunciano “esecuzioni russe di civili”, poi confermano di aver ripreso il controllo della regione di Kiev. Mosca aprirà corridoio umanitario a Mariupol per evacuare stranieri. Gli Stati baltici bloccano le importazioni di gas dalla Russia
La guerra in Ucraina entra nel trentanovesimo giorno, in una notte di forti esplosioni e Odessa e di sirene antiaeree in molte città. Il ministero della Difesa ucraino annuncia: “Ripreso controllo dell’intera regione di Kiev”.
A Bucha, appena liberata dall’occupazione russa, le autorità locali denunciano “esecuzioni russe di civili, corpi con le mani legate”. Gli Stati baltici bloccano le importazioni di gas dalla Russia. Sul fronte diplomatico, Kiev annuncia che “le bozze dell’accordo sono pronte per la discussione fra i due presidenti”. A Mariupol, la città assediata, Mosca aprirà un corridoio umanitario per evacuare gli stranieri.
PUOI LEGGERE ANCHE: Il cerchio mortale degli armamenti, una grave mancanza di futuro. La Russia bombarda senza tregua
Alcune fonti giornalistiche sui social media affermano che a essere colpiti dai razzi russi a Odessa sono dei depositi di carburante situati vicino al porto.
Secondo l’ufficiale del comando operativo “Sud” Vladislav Nazarov, citato da Unian, in città non si registrano vittime. Il vice del consiglio comunale di Odessa, Petro Obukhov, ha chiesto ai cittadini di restare in casa e non interferire coi soccorsi.
“Le truppe russe vogliono prendere il Donbass e il sud dell’Ucraina. Siamo consapevoli che il nemico ha riserve per aumentare la pressione a est.
Qual è il nostro obiettivo? Proteggere la nostra libertù, la nostra terra, la nostra gente”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo discorso video notturno, come riporta il Guardian.
“La sovranità delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk è stata riconosciuta dalla Russia. Abbiamo riconosciuto la loro indipendenza, le abbiamo riconosciute come stati indipendenti.
L’operazione militare speciale è stata avviata su richiesta di queste due repubbliche: uno degli obiettivi principali consiste nel salvare queste repubbliche e ripristinare la loro statualità entro i confini del 2014”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un’intervista al canale Bielorussia-24.
Forti esplosioni sono state segnalate poco dopo le 6 locali (le 5 in Italia) a Odessa, in Ucraina. Lo riferiscono sui social media gli abitanti della città. Le deflagrazioni sono avvenute nei pressi del centro, in direzione nord.
Probabilmente si tratta di missili lanciati sulla zona. Diverse colonne di fumo si sono alzate sopra la città, dove hanno risuonato a lungo le sirene di allarme antiaereo. Gli abitanti riferiscono anche dei bagliori di un incendio visibili da lontano. Le esplosioni sono state almeno una decina.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…