L’amore in bianco e nero. Sharon: le foto di un padre per la figlia disabile

Oggi nessuna notizia di cronaca o di vita varia: oggi si parla proprio della vita. Quella che lascia impronte e immagini. È la vita di una famiglia fatta da due persone: un padre single e sua figlia. Lei è disabile grave e si chiama Sharon, lui un fotografo professionista e di cognome fa Borensztein. Le foto sono in bianco e nero ma non ho mai visto così tanti colori e così belli.

Per i trent’anni della figlia Sharon, cieca e autistica dalla nascita, il papà ha voluto rendere pubblici le foto private che ritraggono la delicata esistenza di lui, padre single, e della figlia disabile. È un libro d’arte tutto in bianco e nero in cui i colori dell’amore si vedono benissimo perché il papà non ha voluto nascondere quando i momenti difficili diventano drammatici. Ritratti perfetti che sono la ricetta di una vita, sulla carta, imperfetta e sbagliata. Sono ritratti di loro due, ma non ci sono solo loro due in quei ritratti. Non è una semplice raccolta di foto, è il loro amore. È arte che diventa un progetto per la disabilità. È perfettamente la loro relazione imperfetta, la relazione che solo l’amore dell’uomo sa costruire.

Un acquarello di mille sfumature dei colori delicati dell’amore che solo il bianco e nero poteva mettere in risalto e rendere intensi e profondi senza rovinarli. Vediamo Borensztein che arriva moro e giovane con la bimba in braccio e alla fine lo vediamo arrivare con i capelli bianchi e la figlia al braccio: lui anziano, lei ormai grande in un sentiero diventato piccolo. Sempre insieme, sempre mano nella mano. Lui ad aprire il cancello a lei e lei sorridere a lui. Bellissimo.

Di Don Mauro Leonardi

Articolo tratto da L’HuffingtonPost

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024