La Giornata quest’anno – ricorda l’agenzia Sir – è dedicata alla realtà degli abusi domestici. Una donna su quattro e circa un uomo su sei – si legge in un comunicato pubblicato dalla Conferenze episcopale inglese – soffre di abusi domestici nel corso della propria vita. Due donne vengono uccise ogni settimana in Inghilterra da un partner o ex-partner. Obiettivo della campagna di sensibilizzazione avviata per questa Giornata è quello di invitare le chiese ad “affrontare questo grave problema morale e sociale”.
“Queste statistiche –sottolinea il vescovo John Sherrington, responsabile del “Day for Life” in Inghilterra e Galles – sono scioccanti e ci chiamano a combattere il flagello degli abusi domestici”. Troppo spesso, aggiunge il presule, la casa “diventa luogo di sofferenza, paura, degrado e isolamento”. “L’abuso domestico – conclude mons. John Sherrington – è spesso un problema nascosto”. “Il nostro obiettivo è che chiunque viva abusi domestici si senta in grado di avere fiducia nel cercare aiuto all’interno della Chiesa”. (Fonte www.vaticannews.va – Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano)
Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…
Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…
Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…
Santi Martiri Vietnamiti: storia e preghiera Sant'Andrea Dung Lac, sacerdote, e i martiri vietnamiti vengono ricordati dalla Chiesa Cattolica al…
Oggi 23 novembre 2024, inizia la preghiera dei 33 giorni: fai nascere Gesù nel tuo cuore La forza e le…
PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…