Corpus et Salus

L’appello disperato della madre di Maria, bambina che deve essere nutrita artificialmente…

“Maria – nome convenzionale – è una bambina che ha subito un intervento delicatissimo allo stomaco, con conseguente applicazione di un sondino, per mezzo del quale lo stomaco viene collegato all’esterno affinché possa essere nutrita artificialmente. La madre mi ha scritto per lamentare che, da mesi e puntualmente, gli alimenti necessari alla piccolina non si trovano nelle farmacie territoriali afferenti all’Asp di Catanzaro, nonostante i continui solleciti da parte del servizio di farmacia al provveditorato competente ad evadere gli ordini”.

E quanto dichiara il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, che stamani ha inoltrato una segnalazione indirizzata al commissario ad acta della sanità per la Regione Calabria, al prefetto della città, al dipartimento tutela della salute e politiche sanitarie della Regione, al dg dell’Asp catanzarese ed al direttore sanitario della stessa, nonché alla magistratura minorile.

Per Marziale: “Ci troviamo davanti all’ennesimo pregiudizio ai danni dei diritti di una minorenne che costringe una famiglia non benestante a comprare l’occorrente in farmacie diverse e con un dispendio economico considerevole. Un fatto grave che rispecchia a tratti quanto accaduto proprio nei giorni scorsi a Reggio Calabria dove, ad un minorenne, non veniva somministrato un farmaco salvavita perché – come scrittomi dal dg dell’Asp Carmelino Brancati – il provveditorato ha inspiegabilmente sospeso l’acquisto del farmaco stesso”.




Conclude Marziale: “Spero che le autorità sanitarie preposte intervengano con procedura d’urgenza a sanare questa situazione, perché – conclude il Garante – vi è in gioco la qualità di vita di una sfortunata bambina ed, nel tempo, la stessa vita, dicendomi davvero sconcertato per questi accadimenti. Chi si assume la responsabilità di non garantire ai bambini un diritto che può compromettere la loro vita è tenuto a dare spiegazioni, anche se non esiste giustificazione alcuna”.

Danilo Loria

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024