La leggenda narra che Halsbach, ricevuto l’incarico di costruire la cattedrale di Monaco, avesse fatto un patto con il diavolo: se quest’ultimo non avesse interferito nella costruzione della cattedrale causando incidenti che avrebbero rallentato i lavori, lui l’avrebbe costruita senza finestre. Se non fosse stato così, Halsbach gli avrebbe dato la sua anima.
Halsbach terminò dunque la cattedrale in appena 20 anni. Un fatto eccezionale, poiché la costruzione di una cattedrale può impiegare diverse generazioni prima di essere conclusa.
Finita la costruzione, il diavolo si affacciò all’ingresso (il demonio non può entrare dentro una cattedrale, per ovvie ragioni) e non poté vedere alcuna finestra: la finestra in fondo era coperta da un’enorme pala, e Halsbach dispose le colonne interne della cattedrale in modo che, dall’ingresso, non fosse possibile scorgere alcuna finestra.
Il diavolo lasciò quel luogo ingannato e frustrato, lasciando la sua orma proprio nel punto in cui è impossibile vedere le finestre.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…