La leggenda narra che Halsbach, ricevuto l’incarico di costruire la cattedrale di Monaco, avesse fatto un patto con il diavolo: se quest’ultimo non avesse interferito nella costruzione della cattedrale causando incidenti che avrebbero rallentato i lavori, lui l’avrebbe costruita senza finestre. Se non fosse stato così, Halsbach gli avrebbe dato la sua anima.
Halsbach terminò dunque la cattedrale in appena 20 anni. Un fatto eccezionale, poiché la costruzione di una cattedrale può impiegare diverse generazioni prima di essere conclusa.
Finita la costruzione, il diavolo si affacciò all’ingresso (il demonio non può entrare dentro una cattedrale, per ovvie ragioni) e non poté vedere alcuna finestra: la finestra in fondo era coperta da un’enorme pala, e Halsbach dispose le colonne interne della cattedrale in modo che, dall’ingresso, non fosse possibile scorgere alcuna finestra.
Il diavolo lasciò quel luogo ingannato e frustrato, lasciando la sua orma proprio nel punto in cui è impossibile vedere le finestre.
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…