Categorie: Finis Mundi

L’arcidiocesi di Acapulco impegnata a proteggere i giovani dalle bande criminali

Acapulco– L’arcidiocesi di Acapulco ha preparato un programma per salvare i giovani che “lavorano”, o sono a rischio di lavorare, come sicari per le bande della criminalità organizzata che operano nello stato di Guerrero. Il programma fa parte di un progetto più ampio dell’arcidiocesi, che si concentra sulla cura delle vittime di violenze, iniziato nel 2012 con i cosiddetti “Centri di accompagnamento” (Centro Integral de Acompagnamento, CIA) già operativi in tutta l’arcidiocesi. Questi centri offrono assistenza spirituale, psicologica e giuridica alle vittime della violenza.
La nota inviata a Fides dall’arcidiocesi sottolinea che il progetto insiste sulla prevenzione. “Vogliamo offrire anche luoghi e momenti d’incontro, di sport e qualche laboratorio, per imparare un mestiere” afferma nella nota Tomás Perulero Muñoz, responsabile di uno dei primi CIA. Questi centri contano sui volontari che segnalano giovani a rischio e/o seguono giovani appena usciti dalla prigione. “Si tratta di un modello di assistenza pastorale copiato dalla Colombia, dove sembra abbia aiutato moltissimo la gioventù di quel paese” conclude Perulero Muñoz.

Fonte. Agenzia Fides

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024