Sulla sua parola giocatevi tutto, ne vale la pena. Troppo preziosa e breve è la vita per rischiare di sprecarla. E quanto più ascoltate lui, vero Dio e vero uomo, tanto più gli sarete simili diventando uomini veri. Viceversa, è il peccato che ci rende meno uomini, ci allontana da Dio, da noi, stessi e dai nostri fratelli. In questi ultimi tempi mi muovo con più prudenza. Sono guardingo. Così mi accorgo che mi segue da lontano. Lo conosco. Ha avuto una vita non facile, ha sempre vissuto all’ombra della legalità. Conosce bene il carcere, i suoi ospiti, le sue leggi. La sua presenza mi preoccupa. Che cosa vuole? Perché mi cerca? Si fa avanti, chiede di parlarmi. Accetto preoccupato.“Vorrei confessarmi…”. Resto imbarazzato. Forse incredulo. Ma ho imparato a capire che Dio passa nel cuore della gente quando meno te lo aspetti. Ho imparato a farmi attento alla fantasia dello Spirito che soffia dove vuole, quando vuole e come vuole. So di dovermi svuotare di ogni pregiudizio per far spazio alla novità di Dio. So che in questo momento di mistero profondissimo tra Dio e la sua pecorella smarrita e sozza di letame io sono indispensabile e inutile. So che potrei essere addirittura un intruso se il Signore non avesse deciso diversamente. Mi rendo disponibile. Ascolto. Passeggiamo insieme come due vecchi amici. Un cuore che si apre a un altro cuore. Mistero della fede. Il sacramento della Riconciliazione mi affascina. Sempre. Quando corro a confessare le mie colpe e quando ascolto e assolvo i peccati altrui. Mi sento di affogare in un mare profondo di misericordia e di tenerezza difficile da dire. Ascolto il racconto della vita di quest’ uomo lontano da Dio e dalla società civile. Che ha fatto tantissimo male a se stesso e a chi gli voleva bene. Un uomo stanco, deluso, amareggiato. Un uomo prezioso per il quale Dio è morto. Qualche mese fa scrissi a un pentito della camorra. Lo chiamai fratello, lo benedissi. Ci incontrammo. Mi disse: “Sentirmi benedetto mi ha fatto un grande bene. Grazie…”. Lasciamo sempre aperto uno spiraglio alla Speranza che arriva quando meno te la aspetti. Rendiamoci strumenti pronti a collaborare alle sorprese di Dio che fa vedere i ciechi, parlare i muti, resuscitare i morti. Padre Maurizio PATRICIELLO
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…