Lasciarsi incendiare

Ormai siamo al termine del nostro viaggio con il giovane Geremia, è bello chiudere con una riflessione di taglio spirituale valida per tutti e in ogni momento. Tu Signore sei vicino alla loro bocca, ma lontano dal loro intimo

”. (Ger 12,2-6). Quando il cuore di un cristiano è distratto, è lontano da quello che confessa allora si crea una pericolosa schizofrenia. La fede si trasforma in cose da dire o al massimo da celebrare, la Chiesa diventa un’associazione o un club di appassionati. Ma senza cuore non c’è Verità, non c’è incontro con Gesù Cristo. Geremia si trova a dover parlare – lui che aveva detto a Dio di non esserne in grado per la giovane età- davanti a persone che presumono di essere nella verità. L’ostacolo più grande alla missione della Chiesa è annunciare il Vangelo a persone che pensano già di conoscerlo, di essere salvi, a persone che ormai vedono nella chiesa soltanto la facciata organizzativa. È arduo e doloroso trasmettere la fede, il fuoco a persone tiepide. Come si può incendiare  un soggetto ignifugo, ininfiammabile? Geremia soffre proprio perché portava dentro un fuoco che non riusciva a contenere. Per lui Dio era tutto ma al suo popolo non interessava nulla! In fondo però è sempre importante ricordarcelo che di Dio non si può parlare troppo ma si può solo cantare. È così per le cose importanti della vita, in fondo di cosa tratta la musica da secoli? Tradimenti, amori, sentimenti, nostalgie.. Dio è talmente importante che si può solo cantare! Ecco la differenza tra lui e i falsi profeti di “sogni menzogneri”:
non sceglie lui di parlare, non è una sua iniziativa, non dice quello che vogliono sentirsi dire. È Dio stesso che gli ha messo dentro questo fuoco, che lo ha sedotto, lo ha amorevolmente “violentato”. Il vero discepolo non sceglie chi seguire, ma è scelto. Non sceglie cosa dire, ma riferisce la parola di Dio. di Roberto Oliva

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024