Lasciarsi incendiare

Ormai siamo al termine del nostro viaggio con il giovane Geremia, è bello chiudere con una riflessione di taglio spirituale valida per tutti e in ogni momento. Tu Signore sei vicino alla loro bocca, ma lontano dal loro intimo

”. (Ger 12,2-6). Quando il cuore di un cristiano è distratto, è lontano da quello che confessa allora si crea una pericolosa schizofrenia. La fede si trasforma in cose da dire o al massimo da celebrare, la Chiesa diventa un’associazione o un club di appassionati. Ma senza cuore non c’è Verità, non c’è incontro con Gesù Cristo. Geremia si trova a dover parlare – lui che aveva detto a Dio di non esserne in grado per la giovane età- davanti a persone che presumono di essere nella verità. L’ostacolo più grande alla missione della Chiesa è annunciare il Vangelo a persone che pensano già di conoscerlo, di essere salvi, a persone che ormai vedono nella chiesa soltanto la facciata organizzativa. È arduo e doloroso trasmettere la fede, il fuoco a persone tiepide. Come si può incendiare  un soggetto ignifugo, ininfiammabile? Geremia soffre proprio perché portava dentro un fuoco che non riusciva a contenere. Per lui Dio era tutto ma al suo popolo non interessava nulla! In fondo però è sempre importante ricordarcelo che di Dio non si può parlare troppo ma si può solo cantare. È così per le cose importanti della vita, in fondo di cosa tratta la musica da secoli? Tradimenti, amori, sentimenti, nostalgie.. Dio è talmente importante che si può solo cantare! Ecco la differenza tra lui e i falsi profeti di “sogni menzogneri”:
non sceglie lui di parlare, non è una sua iniziativa, non dice quello che vogliono sentirsi dire. È Dio stesso che gli ha messo dentro questo fuoco, che lo ha sedotto, lo ha amorevolmente “violentato”. Il vero discepolo non sceglie chi seguire, ma è scelto. Non sceglie cosa dire, ma riferisce la parola di Dio. di Roberto Oliva

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024