Caritas et Veritas

“Laudato sii”: Don Lorenzo benedice il Creato percorrendo a piedi l’Isola sarda

Don Lorenzo Lodi è partito il 7 luglio con un scopo ben preciso: percorrere tutta l’isola sarda, ispirandosi all’enciclica Laudato sì del Papa, per ammirare le tante bellezze del creatore

.

Don Lorenzo è in cammino. La stessa pagina di Facebook, “Cammino 100 torri Sardegna”, in cui il sacerdote orionino condivide racconti, riflessioni e fotografie del suo viaggio, rappresenta una possibilità per condividere il percorso che sta facendo, per far conoscere l’enciclica del Papa e per dare la possibilità, a chi vuole, di affiancarlo nel cammino. “Il desiderio di camminare accomuna tutti. E’ un desiderio insito nell’uomo. Siamo tutti in cammino”, lo spiega a Vatican News, don Lorenzo Lodi, viceparroco nella chiesa del Santissimo Salvatore di Selargius, in provincia di Cagliari

L’enciclica Laudato sì, ispirazione per il cammino

“E’ stata l’enciclica Laudato sì di Papa Francesco, lo stimolo – spiega don Lodi – per percorrere, passo dopo passo, tutta l’isola sarda. Sono partito dalla parrocchia del Santissimo Salvatore, che è la nostra parrocchia. Cerco di valorizzare la bellezza dell’ambiente che mi circonda. L’ambiente in Sardegna, da quello che ho potuto vedere, è molto pulito. Penso che basti un piccolo contributo di tutti, per rendere quest’isola pulita”.


Ogni giorno è una sfida

“Mi sto facendo aiutare – racconta don Lodi – dal “Cammino 100 torri”, un’associazione di Cagliari, che ogni anno organizza un viaggio a piedi in Sardegna, con gruppi di persone che vogliono vivere questa esperienza, e quindi loro mi stanno accompagnando con gli itinerari, soprattutto in quelli più impervi, più difficoltosi. Ogni giorno è un po’ una sfida, ogni giorno mi affido alla divina provvidenza”.

Il desiderio di camminare accomuna tutti

“L’idea del viaggio – conclude don Lodi – è anche quello di fermarmi a parlare con le persone, raccogliere le preghiere e le richieste che ci sono, per portarle a Cagliari, alla Madonna di Bonaria, dove cercherò di arrivare, per poi ritornare nella nostra parrocchia. C’è il desiderio di camminare da parte di tutti, è il desiderio dell’uomo.

Di Eugenio Serra e Luca Collodi per Vaticannews.va

Ultimi articoli

Amore che va oltre la morte. Ecco perché ricordiamo i defunti

Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…

2 Novembre 2024

Papa Francesco in silenzio nel ricordo dei defunti e dei bambini non nati, al Laurentino

Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…

2 Novembre 2024

Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024

Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…

2 Novembre 2024

Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI

Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…

2 Novembre 2024

Le devozioni più belle. Novena ai nostri cari e amati defunti. 25 ottobre 2024, è il 2° giorno della potente supplica

Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…

25 Ottobre 2024

Novena per la festa di Tutti i Santi. 25 ottobre 2024, 3° giorno: invoca grazie e favori celesti

Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…

25 Ottobre 2024