Don Lorenzo Lodi è partito il 7 luglio con un scopo ben preciso: percorrere tutta l’isola sarda, ispirandosi all’enciclica Laudato sì del Papa, per ammirare le tante bellezze del creatore
.
Don Lorenzo è in cammino. La stessa pagina di Facebook, “Cammino 100 torri Sardegna”, in cui il sacerdote orionino condivide racconti, riflessioni e fotografie del suo viaggio, rappresenta una possibilità per condividere il percorso che sta facendo, per far conoscere l’enciclica del Papa e per dare la possibilità, a chi vuole, di affiancarlo nel cammino. “Il desiderio di camminare accomuna tutti. E’ un desiderio insito nell’uomo. Siamo tutti in cammino”, lo spiega a Vatican News, don Lorenzo Lodi, viceparroco nella chiesa del Santissimo Salvatore di Selargius, in provincia di Cagliari
“E’ stata l’enciclica Laudato sì di Papa Francesco, lo stimolo – spiega don Lodi – per percorrere, passo dopo passo, tutta l’isola sarda. Sono partito dalla parrocchia del Santissimo Salvatore, che è la nostra parrocchia. Cerco di valorizzare la bellezza dell’ambiente che mi circonda. L’ambiente in Sardegna, da quello che ho potuto vedere, è molto pulito. Penso che basti un piccolo contributo di tutti, per rendere quest’isola pulita”.
“Mi sto facendo aiutare – racconta don Lodi – dal “Cammino 100 torri”, un’associazione di Cagliari, che ogni anno organizza un viaggio a piedi in Sardegna, con gruppi di persone che vogliono vivere questa esperienza, e quindi loro mi stanno accompagnando con gli itinerari, soprattutto in quelli più impervi, più difficoltosi. Ogni giorno è un po’ una sfida, ogni giorno mi affido alla divina provvidenza”.
“L’idea del viaggio – conclude don Lodi – è anche quello di fermarmi a parlare con le persone, raccogliere le preghiere e le richieste che ci sono, per portarle a Cagliari, alla Madonna di Bonaria, dove cercherò di arrivare, per poi ritornare nella nostra parrocchia. C’è il desiderio di camminare da parte di tutti, è il desiderio dell’uomo.
Di Eugenio Serra e Luca Collodi per Vaticannews.va
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…
Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…